Dott. Giulio Sbordoni

TRUCCHI PER DAD

2021-02-06 08:10:04

“Laggare“ per copiare o saltare la lezione: tutti i trucchi degli studenti in DAD

“Per far credere che hai problemi di connessione e per avere quindi un’immagine sfocata, basta scaricare l’estensione Visual Effects for Google Meet”. 
Dopo il download, si aprirà una barra laterale: a quel punto sarà possibile regolare la voce “blur”, per rendere l’immagine meno distinta, oppure scegliere “freeze” per bloccare l’immagine e magari approfittarne per cercare una risposta in quei pochi secondi. Oppure c’è l’opzione “pixelate” che consente di ottenere l’effetto pixel per rendere ancora più credibile l’ipotesi di avere un problema di rete.
Ma non è finita qui: ci sono trucchi che riguardano anche la voce. In quel caso - spiega Riccardo - basta andare su Youtube e selezionare un qualsiasi video con voce disturbata o in ritardo (ce ne sono tantissimi). Poi aprire le Impostazioni Audio del computer, il pannello di controllo Audio, andare su Registrazioni e poi su Messaggio Stereo e nelle sue Proprietà. Una volta dentro, sarà necessario attivare l’utilizzo del dispositivo. Dopodiché, tornando alle impostazioni audio di Google Meet, noteremo che ci sarà anche la voce Messaggio Stereo che prima non c’era. Il gioco è fatto: “Quando lo clicchiamo, il prof sentirà solo l’audio disturbato che abbiamo selezionato”, afferma.