Giulia Succurro

Verona la mia città

2019-08-24 15:19:48

Vi racconterò la bellezza e l'incanto della città in cui vivo.

Verona it's mine

Verona è una città magica, meta degli innamorati e da sempre legata alla storia di Romeo e Giulietta. Offre però molto di più e la presenza di monumenti importanti ne fanno la destinazione per gli amanti della cultura e dell’arte. Le sue origine risalgono alla conquista dell'impero romano che la fece diventare una delle città più importanti del commercio d'Italia. Ad oggi la ritroviamo una delle più rinomate città anche per la sua tradizione culinaria e vinicola molto conosciuta per le colline della Valpolicella dove la sua rigogliosa natura ci fa ricavare dei vini pregiati DOC e DOCG conosciuti in tutto il mondo e che danno sfogo ad uno degli eventi più famosi come il Vinitaly che come questa ed altre manifestazione la fanno stare nella classifica delle città più turistiche in Italia. 

Il clima d'estate è caldo e umido grazie alla vicinanza del lago di Garda (che anche questo vale la pena visitare se vi trovate in zona) gli inverni con temperature abbastanza rigide ma sicuramente questa città si fra apprezzare in ogni stagione dell'anno. 

Se vi trovate nei pressi di questa città sicuramente avrete moltissimo da vedere e apprezzare a partire dai monumenti e luoghi storici come l'Arena, Piazza Bra, Castel Vecchio, Piazza Erbe, ecc.. Vi potrete coccolare con qualche compera in una delle principali vie del commercio Via Mazzini che offre una svariata multitudine di negozi alla moda oppure gustare piatti tipici o cocktail nei molteplici locali rinomati della movida veronese. Se ci spostiamo appena un po' su, sulle Torricelle potremo godere oltre che alla vista mozzafiato di tutta la città dall'alto di trascorrere una piacevole serata in un uno dei locali storici come il Piper  che sino dagli anni 70 a permesso alla gioventù di divertirsi tra le note di musica e cocktail pazzeschi. 

Per finire Verona vi farà innamorare come è successo ai due giovani Montecchi e Capuleti che Shakespeare ci ha narrato la stroria la tra i suoi vincoli, i ponti che attraversano il fiume Adige, tra il calore della gente semplice che ha saputo costruire il suo futuro lasciando spazio però, alle stradine di pietra, agli affreschi sui palazzi signorili, alle porte che separavano i numerosi borghi. Eh si perché questa è la mia Verona. 


5