Giulia Scarpa

Founder Starter

4 TRUCCHI PER TROVARSI UNO STIPENDIO IN PIU' A FINE ANNO

2019-08-16 13:55:05

Ti piacerebbe poter avere a disposizione un'altro stipendio a fine anno?. Ecco qualche semplice trucco da poter utilizzare per costruirsi un piccolo capitale da poter utilizzare per togliersi qualche sfizio o da poter re-investire successivamente.

I GUADAGNI PIU' SICURI ARRIVANO DAI RISPARMI

Molte persone arrivano a fine mese con un bel pareggio fra entrate ed uscite. 

Gli odierni investitori sono quei risparmiatori che qualche anno fa hanno saputo costruirsi un patrimonio da poter mettere a reddito: oggi questa pratica sembra essere stata dimenticata o, come sostiene qualcuno, più difficile da attuare.

Chi mi conosce e sa di cosa mi interesso, si avvicina chiedendomi "non ho nulla da parte, ma con un piccolo sacrificio potrei riuscire a racimolare cinquecento euro.....dove potrei investirli?". Ecco, questo non è il modo corretto di avvicinarsi agli investimenti in quanto ci sono due elementi psicologici che porterebbero questa persona a vivere male sin dall'inizio l'investimento stesso: il fatto di "scommettere/puntare" su qualcosa di sconosciuto per avere un ipotetico guadagno ed il fatto di dover sopportare un "sacrificio" economico iniziale per poter intraprendere la via del guadagno senza dover lavorare.

Il capitale che si intende utilizzare per un investimento non deve assolutamente provenire da prestiti, sacrifici personali o azioni simili. A chi mi si presenta con queste credenziali faccio subito capire che è opportuno partire dal basso.....dal risparmio!

A questo punto scatta il neurone delle spese insostenibili "come faccio a risparmiare? Il mutuo, la macchina, il telefono, le bollette. la spesa, le tasse.....". Alt! Ferma il disco amico mio! Ho pure io una famiglia e due figli, so benissimo di cosa stiamo parlando.......le spese che hai tu, sono le stesse che ho io. Probabilmente la cosa che NON ci accomuna è il fatto di non saper distinguere i bisogni dai piaceri. Pensaci bene!

Ho parlato di RISPARMIARE e non di privarsi di cose necessarie, di bisogni primari come il fatto di avere un tetto sopra la testa e del cibo per mangiare. Ricorda che per costruire un capitale per il futuro non privarti di cose necessarie e delle somme ingenti che servono per soddisfare questi bisogni, ma devi ridurre o eliminare quei costi che derivano da piaceri o desideri di cui puoi benissimo farne a meno!

TRUCCO N. 1 - Pensa ad esempio a quanti caffè al bar bevi al giorno. Uno.....due......tre? Facciamo UNO solo, andiamo per difetto. Ipotizziamo che tu prenda un caffè al giorno per cinque giorni la settimana. Ad un euro a caffè siamo a cinque euro la settimana, venti euro al mese. Se assieme al caffè prendi pure la brioche i costi raddoppiano, siamo a due euro al giorno, dieci alla settimana e quaranta al mese!

TRUCCO N. 2 - Il vizietto della sigaretta (normale o elettronica) sembra persistere......non sono un fumatore, ma so che un pacchetto di sigarette costa circa cinque euro. Anche in questo caso, ipotizziamo che il tuo sia un vizio di poco conto e che il tuo consumo sia un pacchetto di sigarette alla settimana (impossibile per un fumatore!!). Siamo a venti euro al mese. Quaranta, scenario più probabile, con due pacchetti alla settimana.

TRUCCO N. 3 - Vogliamo parlare di gratta e vinci? Superenalotto? Totocalcio? Mettiamo che questo rituale ti porti a spendere cinque euro alla settimana. Anche in questo caso siamo a venti euro al mese se la matematica non è un opinione.

TRUCCO N. 4 - Alzi la mano, fra le donzelle, chi non si colora le unghie delle mani con lo smalto! Quindici euro al mese.......semi permanente......rigorosamente in nero dall'amica dell'amica della cugina di mia zia! Sono trenta se è l'estetista che fa il lavoro.

Potrei continuare con il week end dedicato alla movida (aperitivo e locali notturni), il parrucchiere una volta al mese e tante altre cose che non rappresentano un bisogno ma soltanto un "piacere".

Si tratta di piccole ma continue somme di denaro che non ci accorgiamo ma che inesorabilmente spendiamo ogni sacrosanto mese. Non cono i cinquecento euro di mutuo che fanno la differenza. Ne tanto meno i trecento della spesa mensile. 

Se si riesce a ridurre o addirittura ad eliminare tutte queste spese, a fine mese avremmo in saccoccia cento o anche centocinquanta euro in più da poter mettere da parte. Stiamo parlando, per assoluto difetto di mille/mille cinquecento euro all'anno (per difetto).

Se abitualmente non prendi caffè, non fumi, non ti fai le unghie e stai rintanato in casa tutte le sere e non risparmi un becco di un quattrino significa che i tuoi soldi stanno uscendo per altre cose non utili! Puoi sempre far finta di essere un caffèinomane, un fumatore incallito e un festaiolo ed iniziare a mettere in un "bussolotto" tre euro al giorno.......il risparmio a fine anno sarà assicurato!

Inizia ora, inizia subito e vedrai ottimi risultati fra un po di mesi.

Continua a seguirmi perché più avanti ti farò vedere dove poter investire parte del capitale che hai risparmiato.......risparmiando pure sull'Investimento!!