Giuliano Mauro

Founder Junior

UN PO DI TECNICISMO

2019-11-26 20:37:41

TRATTAMENTO ACQUE

OSMOSI E TRATTAMENTO ACQUE


Nella ricerca di una migliore qualita’ di vita,non possiamo trascurare il bene piu’ prezioso e assoluto che c’e in natura,e che quotidianamente fa parte della nostra vita:l’acqua

In Europa e nei paesi occidentali in generale,il consumo procapite e l’uso quotidiano dell’acqua e’ davvero elevato.

Per migliorare le condizioni e la qualita’ dell’acqua che noi abbiamo a disposizione,sono state messe a punto ricerche e trattamenti dell’acqua per una osmosi completa e qualitativa.

Ma cosa significa”osmosi delle acque”?

Descriviamo a grandi linee il concetto fisico-chimico del processo di osmosi:

l' osmosi è il processo in cui si forza il passaggio delle molecole di solvente dalla soluzione più concentrata alla soluzione meno concentrata ottenuto applicando alla soluzione più concentrata una pressione maggiore della pressione osmotica. L'osmosi è utilizzata nel trattamento dell'acqua sia per la desalinizzazione , sia per la rimozione di tracce di fosfati e metalli pesanti, nonché pesticidi. Materiali radioattivi e di quasi tutte le molecole inquinanti.

Nel processo di trattamento,vengono utilizzati degli apparecchi elettronici,che tramite l’uso di resine speciali,abbattono la quantita’ di sali minerali disciolti nell’acqua,portandola a tenori di durezza ottimali e accettabili per la conservazione dell’impianto sanitario e per una migliore acqua potabile.

Meno durezza significa,acqua piu’ sana e compatibile con la biologia del corpo umano.

L’addolcimento dell’acqua non e’ solo riservato ad usi civili,ma anche ampiamente inserito nel settore industriale.

Se la qualita’ dell’acqua in uno stabilimento che produce bevande o cibo in scatola,ha una durezza importante,l’acqua dovra’ essere poi trattata al punto giusto per la mansione 

destinata,per cui se a monte avremo una durezza notevole,a valle(in questo caso all’interno dell’industria)avremo un dispositivo di trattamento ed addolcimento acqua.

L’acqua in ogni caso deve avere una durezza ideale,ma particolarmente nell’industria ha uno spessore rilevante la durezza e la purezza dell’acqua che viene adoperata per la produzione di qualsivoglia prodotto.


GM