Ricette Particolari

Food Blogger

Zambellas

2021-08-31 18:48:34

Zambellas con marmellata ai frutti di bosco 😋

INGREDIENTI: 500 g farina 00, 200 g zucchero semolato, 160 g strutto o burro ammorbidito, 3 uova, 1 bustina vanillina, 1 buccia grattugiata di limone, 1 buccia grattugiata di arancia, 1 bustina di lievito per dolci, marmellata ai frutti di bosco o a vostro piacere q.b, zucchero a velo vanigliato q.b. PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente amalgamare zucchero semolato, uova, vanillina, buccia grattugiata di limone e arancia fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere lo strutto o il burro ammorbidito e continuare a mescolare bene.
Setacciare farina e lievito ed aggiungerli un poco alla volta al composto finchè questo addensandosi andrà a formare un panetto compatto e morbido.
Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e riporlo in frigorifero a riposare per un'ora circa.
Stendere il panetto in una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro e ritagliare con delle formine per biscotti dei fiori o dei cerchi, nei quali metteremo al centro un cucchiaino di marmellata.
Con i ritagli di pasta frolla rimasti fare dei cordoncini che andremo ad attorcigliare sopra alla marmellata.
Adagiare i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuocerli in forno preriscaldato statico a 180⁰ per 15-20 minuti, stando attenti alla cottura che può variare da forno a forno.
Una volta sfornati lasciarli raffreddare completamente e dare una abbondante spolverata di zucchero a velo vanigliato. https://www.dolciprelibatezze.it/zambellas/

1  
8