Ricette Particolari

Food Blogger

Tortini con il cioccolato

2021-01-26 13:34:28


Tortini con il cioccolato Ingredienti per 4 persone:
100 g di cioccolato fondente https://www.amazon.it/dp/B00G1N6SUQ?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

 In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

100 g di burro

40 g di farina 00

60 g di zucchero

2 uova

burro extra per imburrare gli stampini

cacao amaro in polvere per gli stampini

PREPARAZIONE:

I tortini fondenti al cioccolato sono dei golosissimi dolcetti dal cuore fondente al cioccolato, cotti al forno.

La loro preparazione è davvero semplice e poi sono comodi perchè potrai prepararne in grandi quantità, surgelarli negli stampini di alluminio e cuocerli quando vuoi, mettendoli in forno quando sono ancora congelati.

Per cominciare trita il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria assieme al burro, in una ciotola posta su di una pentola con acqua in ebollizione, mescolando spesso, fino a quando non saranno entrambi completamente sciolti, poi mescolali bene e lascia intiepidire.

Nel frattempo metti in una ciotola le due uova assieme allo zucchero, quindi sbatti bene il tutto con le fruste elettriche, fino quando otterrai una crema gonfia e spumosa (conta che ci vorranno almeno 10 minuti alla massima velocità).

Continuando a sbattere (a media velocità), incorpora tutto il composto di cioccolato e burro intiepidito e per ultima unisci la farina setacciata.

Ora non ti resta che versare il composto ottenuto in stampini di alluminio monoporzione, ben imburrati e cosparsi di cacao amaro in polvere avendo cura di non riempirli fino all'orlo.

Trasferiscili poi in forno caldo a 180 °C per 13 minuti (questo vale solo se li cuoci subito), oppure mettili nel freezer fino al momento di utilizzarli.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i tortini e lasciali intiepidire per qualche minuto prima di sformarli su piattini individuali e servirli in tavola, facendo attenzione perchè all'interno saranno bollenti!

Se invece li hai congelati, al momento di cuocerli ti basterà tirarli fuori dal freezer e metterli (ancora congelati) in forno caldo a 180 °C per 17-18 minuti, quindi sfornali, lasciali intiepidire e servili in tavola, sformandoli su piattini individuali.

Volendo, puoi servirli con una pallina di gelato in cima: il contrasto di temperatura fra il gelato e il dolcetto è eccezionale! https://www.buongustaiag.it/tortini-con-il-cioccolato/