Ricette Particolari

Food Blogger

Torte alle noci pecan

2021-02-04 16:43:27


Torta alle noci pecan
Ingredienti per 12 persone:
160 g di farina fredda
mezzo cucchiaino di sale fino
mezzo cucchiaino di zucchero semolato https://www.amazon.it/dp/B00XUM6YDC?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag

 In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

110 g di burro freddo tagliato a cubetti piccoli

50 ml di acqua gelata

1 cucchiaino di aceto di mele freddo

180 g di noci pecan sgusciate (o un mix di mandorle

noci e nocciole)

60 g di burro fuso

4 uova

100 g di zucchero fine di canna

300 g di sciroppo d'acero

sale q.b.

PREPARAZIONE:

La torta alle noci Pecan, o Pecan Pie, è un dolce tipicamente autunnale e invernale che appartiene alla tradizione culinaria del sud degli Stati Uniti.

Realizzata con una base friabile, questa torta racchiude al suo interno un cremoso ripieno a base di sciroppo d'acero e noci pecan, la versione originale della torta alle noci Pecan invece vuole lo sciroppo di mais al posto dello sciroppo d'acero.

Per preparare questa torta deliziosa, inizia dalla pie crust, ossia la base friabile della torta alle noci Pecan: per realizzarle al meglio è fondamentale che tutti gli ingredienti siano ben freddi.

In un mixer da cucina (di quelli con la lama in metallo) metti la farina (160 g), mezzo cucchiaino di zucchero e mezzo cucchiaino di sale.

Unisci i cubetti di burro congelati e aziona il mixer al massimo della potenza fino a ottenere un impasto bricioloso.

In alternativa, puoi sempre usare due coltelli affilati o una mezzaluna per incorporare il burro alla miscela di farina, l'importante è non toccarlo mai con le mani calde.

Trasferisci il composto ottenuto in una ciotola capiente e unisci l'aceto (freddo) e 50 ml di acqua gelata, quindi mescola bene il tutto con una forchetta.

Il composto dovrà essere ancora bricioloso ma rimanere attaccato se si pizzica tra le dita, quindi se necessario, unisci ancora un po' d'acqua gelata.

Versa la massa briciolosa sul piano di lavoro, impastala velocemente e modellala formando un disco appiattito.

Non ti preoccupare se rimangono dei pezzetti di burro interi, è proprio così che deve essere! Avvolgi il disco di pasta nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, riprendila e stendila sul piano di lavoro, aiutandoti con un mattarello, fino ad ottenere un disco di 30 cm di diametro e spesso circa 3 millimetri.

Trasferisci il disco di pasta in uno stampo da crostate del diametro di circa 23-24 centimetri lasciando un bordo alto almeno 2 centimetri tutt'intorno.

Metti lo stampo in freezer per 20 minuti circa.

Nel frattempo scalda il forno in modalità statica a 200 °C e prepara il ripieno della torta: trita grossolanamente le noci pecan e mettile a tostare per qualche minuto in una padella posta su fuoco basso, avendo cura che non si brucino, poi falle raffreddare.

In una ciotola sbatti il burro fuso assieme alle uova, lo zucchero di canna, lo sciroppo d'acero e un pizzico di sale.

Quando il forno sarà caldo, metti a cuocere la base della torta (che avevi messo a rassodare nel freezer), coprendola con un foglio di carta da forno bucherellato e riempiendola di fagioli secchi o con le apposite palline in ceramica per la cottura in bianco delle crostate.

Lascia cuocere la base per 15 minuti, poi togli le palline (o i fagioli) e la carta da forno e prosegui la cottura per altri 6-7 minuti, dopodichè sfornala e abbassa la temperatura del forno a 160 °C.

Mescola il composto di uova e sciroppo d'acero assieme alle noci tritate e tostate, quindi versa il tutto nella base precotta e se vuoi, decora la superficie della torta con delle noci Pecan intere.

Metti a cuocere la torta in forno caldo a 160 °C per circa 50-55 minuti, sfornandola quando i bordi esterni saranno sodi ma il centro ancora leggermente tremolante: non preoccuparti, continuerà a rapprendersi mentre si raffredda.

Lascia raffreddare completamente la torta prima di servirla in tavola,  magari con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato. https://www.buongustaiag.it/torta-alle-noci-pecan/

1