Ricette Particolari

Food Blogger

Torta Fiesta

2021-09-09 12:13:51

Torta FiestađŸ˜đŸ„°

Ricetta Ingredienti:
6 uova
180 gr di zucchero
60 gr di amido di mais
150 gr di farina 00
1 arancia
1 bustina di lievito per dolci Ingredienti per la crema: 6 tuorli d’uova
500 ml di panna da montare
40 gr di amido di mais
1 arancia (sia scorza che succo di arancia)
140 gr di zucchero Ingredienti bagna: Succo di 2 arance
1 filetta di Rhum (facoltativa) Ingredienti per la copertura: 300 ml di panna per dolci
20 gr di burro
300 gr di cioccolato fondente Procedimento:
In una ciotola versate le uova insieme allo zucchero e sbattete per 10 minuti con delle fruste elettriche ottenendo così un composto gonfio e chiaro. Aggiungete il lievito per dolci e l’arancia grattugiata e mescolate con le fruste elettriche. Unite l’amido di mais e la farina 00 poco alla volta, aggiungendo la successiva solo dopo averla fatta assorbire.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versateci dentro il composto, Mettete in forno e cuocete a 180° per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Dopo essersi raffreddato completamente togliete dallo stampo, dividete in 2 dischi e togliete la crosticina in superficie.
Preparate la crema. In una ciotola, versate i tuorli d’uovo insieme allo zucchero e sbattete con una frusta a mano. Unite anche l’amido di mais e mescolate. In un pentolino versate la panna con la scorza intera dell’arancia e il succo dell’arancia e mescolate. Mettete sul fuoco e riscaldate. Aggiungete il composto di tuorli alla panna riscaldata e mescolate con una frusta a mano lasciandolo sul fuoco. Mescolate sempre. Aggiungete il composto di tuorli alla panna riscaldata e mescolate con una frusta a mano lasciandolo sul fuoco. Mescolate sempre fino a fare addensare la crema. Dopo spegnete e lasciare raffreddare in una ciotola coprendola con un foglio di pellicola trasparente. Mettete in frigo fino al completo raffreddamento. Preparate la bagna. In una ciotola versate il succo di due arance insieme alla filetta di Rhum (potete ometterla se volete ottenere una bagna non alcolica). Iniziate inzuppando con la bagna il primo disco di Pan di Spagna. Adagiate tutta la crema sul disco inzuppato e livellate bene. A parte inzuppate il secondo disco (solo da un lato). Capovolgetelo facendo venire la parte bagnata a contatto con la crema e sistematelo bene come in foto. Inzuppate anche la superficie del secondo disco. Preparate la copertura: In un pentolino versate la panna per dolci, il cioccolato e il burro e fate sciogliere sul fuoco. Versate il cioccolato sciolto sulla torta ricoprendola interamente e aiutatevi con una spatola per livellarla bene. Lasciate un po' del cioccolato fuso e mettetelo in una sacca a poche con beccuccio liscio. Create la decorazione di una serpentina e mettete la torta (con la griglia sotto) in frigo per 2 ore. Dopo potete tagliarla e servirla. https://www.dolciprelibatezze.it/torta-fiesta/

3  
9