Ricette Particolari

Food Blogger

TORTA DIPLOMATICA

2021-05-04 11:49:35

TORTA DIPLOMATICA

Ingredienti:

1 Rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
1 Pan Di Spagna 
q.b. Zucchero

Crema chantilly
500 ML Latte
4 Tuorli
200 G Zucchero
50 G Farina 00
1Scorza Di Limone
200 ML Panna Fresca Liquida
2 CUCCHIAI Zucchero A Velo https://www.amazon.it/dp/B003VYYAYO?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Per la bagna
60 ml Acqua
2 cucchiaini Zucchero
1 tazza da caffè Alchermes

Preparazione
La realizzazione di questa squisita TORTA DIPLOMATICA è semplice ma richiede un po' di tempo per le diverse preparazioni.

Come prima cosa preparate il PAN DI SPAGNA.
Una volta pronto lasciatelo raffreddare completamente. Nel mentre dedicatevi alla preparazione della CREMA CHANTILLY.

Fate scaldare il latte, fino quasi a bollore, con la scorza di limone (privata della parte bianca). In un’altra pentola antiaderente, sbattete velocemente i tuorli con lo zucchero, amalgamate bene e poi aggiungete, poco alla volta, la farina setacciata.

Versate il latte caldo poco per volta nelle uova e mescolate subito con una frusta per evitare di cuocere le uova con la conseguente formazione di grumi. Una volta amalgamato il tutto, ponete la pentola sul fuoco a fiamma dolce e sempre mescolando portate a cottura finché non si raggiunge la densità desiderata.

Completata la fase di cottura, togliete la scorza di limone. Trasferite la crema ancora calda in una ciotola e copritela a contatto con della pellicola trasparente per alimenti.

Fatela raffreddare a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero. Una volta fredda montate la panna con lo zucchero a velo.

Unite la crema, rilavorata con una frusta a mano o un cucchiaio per ammorbidirla e renderla liscia, alla panna e amalgamatela molto delicatamente con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

PASTA SFOGLIA

Stendete il rettangolo di pasta sfoglia e aiutandovi con un coltello tagliatelo in due rettangoli di uguale dimensione. Bucherellateli abbondantemente, spolverateli di zucchero semolato e cuoceteli in forno preriscaldato e statico a 180° per 15-20 minuti o fino a che non sarà ben dorato in superficie. Sfornateli e fateli raffreddare.  

BAGNA

In un pentolino mettete l’acqua con lo zucchero a portate a bollore. Fare raffreddare lo sciroppo e unite l’alchermes.

ASSEMBLAGGIO

Tagliate un disco di pan di spagna dello spessore di 2 cm ed eliminate la crosta.  

Su di un piatto da portata mettete un pò di crema al centro (in modo da stabilizzare il disco di sfoglia), ponetevi sopra il rettangolo di sfoglia, fate uno strato di crema e adagiatevi sopra il pan di spagna.

Bagnatelo per bene con la bagna e ricoprite con altra crema. Unite l’altro rettangolo di sfoglia e spolverate la superficie con abbondante zucchero a velo e conservate il dolce in frigorifero fino al momento di servire.#pasticceriaitaliana https://www.buongustaiag.it/torta-diplomatica/

1  
12