Ricette Particolari

Food Blogger

TORTA DI NOCI CON CREMA AL CAFFÈ

2021-08-30 16:41:18

TORTA DI NOCI CON CREMA AL CAFFÈ

La mia torta preferita, quella che preparo sempre per le feste e le ricorrenze, quella che, per intenderci, anche nella sua semplicità ti fa venire voglia di un’altra fetta e per la quale tieni sempre un po’ di posto a fine pranzo!!! TORTA DI NOCI CON CREMA AL CAFFÈ

Per la torta:

200 g di noci

100 g di mandorle con pelle

300 g di zucchero

6 uova

1 tazza da the di pane grattugiato

1 bustina di lievito

Cognac quanto basta

Per la crema

200 g di burro morbido

250 g di zucchero a velo

3 tuorli

1 tazzina di caffè forte freddo (io deca e lo passo 2 volte nella moka)

Per prima cosa tritare finemente le noci e le mandorle e metterle su carta assorbente per alcune ore o meglio una notte, in questo modo perderanno l’olio in eccesso.

Montare gli albumi a neve e tenerli da parte.

Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il trito di noci e mandorle, poi il pane imbevuto di cognac (che dovrà essere ben bagnato ma non gocciare). Quindi il lievito e per ultimi gli albumi montati, mescolare bene e delicatamente. Teglia da 32 (o 28 se vi piace più alta) rivestita da carta forno bagnata e ben strizzata. In forno caldo a 180 gradi piano medio per circa 40 minuti (occhio al colore, non deve scurire troppo e dentro non deve risultare troppo asciutta). Lasciare raffreddare completamente e poi tagliarla orizzontalmente a metà.

Per la crema: Montare benissimo il burro con lo zucchero, aggiungere i tre tuorli uno alla volta, quindi il caffè a cucchiaini.

Spalmare la crema sulla base, ricomporre la torta e cospargere con poco zucchero a velo.

Conservare in frigorifero coperta (altrimenti secca) e tirare fuori 20/30 minuti prima di mangiarla. https://www.dolciprelibatezze.it/torta-di-noci-con-crema-al-caffe/

1  
5