Ricette Particolari

Food Blogger

Torta di nocciole

2021-02-04 13:29:05


Torta di nocciole
Ingredienti per 6 persone:
160 g di farina di nocciole tostate
100 g di farina 00
100 g di zucchero integrale di canna
30 g di olio di semi di arachidi
https//www.amazon.it/dp/B00XUIN5E2?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

2 uova intere

16 g di lievito vanigliato per dolci

80 ml di acqua a temperatura ambiente

zucchero a velo per guarnire q.b.

PREPARAZIONE:

La torta di nocciole è un dolce naturale, genuino e ricco di gusto! La farina di nocciole tostate non è sempre facile da reperire, ma puoi tranquillamente ottenere una buona farina di nocciole utilizzando delle nocciole intere pelate: tostale per qualche minuto in una padella posta su fuoco vivace e una volta fredde, tritale finemente con un mixer.

Se invece hai trovato la farina di nocciole normale, puoi tostarla mettendola in una padella antiaderente posta su fuoco basso e mescolandola spesso fino a quando avrà assunto la classica colorazione marroncina chiara.

Per cominciare devi setacciare la farina 00 con quella di nocciole assieme allo zucchero, unisci l'olio di semi, le uova, il lievito e per finire l'acqua.

Con una frusta sbatti bene tutti gli ingredienti, fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo.

Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 18 centimetri, foderato con carta da forno e trasferisci il tutto in forno preriscaldato a 180 °C in modalità statica per circa 25-30 minuti, trascorsi i quali puoi fare la prova dello stecchino: infila uno stecco di legno nel dolce e se ne esce pulito, vuol dire che il dolce è cotto, altrimenti prosegui la cottura per 5 minuti e ripeti la prova.

Una volta cotta, lascia raffreddare la torta e servila cospargendola di zucchero a velo.

Idea golosa: se ami il cioccolato, puoi tritarne 150 g e aggiungerli all'impasto prima di mettere a cuocere la torta in forno.

Inoltre puoi sostituire la farina di nocciole con farina di mandorle, oppure creare un mix di farine particolare in modo da ottenere ogni volta un risultato diverso. https://www.buongustaiag.it/torta-di-nocciole/

1