Ricette Particolari

Food Blogger

Torta con le mandorle pelate

2021-01-30 14:20:44


Torta con le mandorle pelate Ingredienti per 10 persone:
250 g di burro ammorbidito
200 g di zucchero
5 uova medie
250 g di cioccolato fondente tritato
300 g di mandorle pelate https://www.amazon.it/dp/B01LWJ9F9S?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per realizzarla devi innanzitutto tostare le mandorle: spargile su di una placca o una teglia bassa foderata di carta da forno e trasferiscile in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti, mescolandole a metà cottura.

Quando saranno tostate te ne accorgerai perchè dal forno uscirà un profumo delizioso!

Una volta tostate, toglile dal forno e lasciale raffreddare appoggiandole su di un tagliere di legno, dopodichè tritane finemente due terzi in un mixer e un terzo tritalo in maniera grossolana, sempre utilizzando il mixer, oppure un coltello affilato.

Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria mettendolo in una ciotola di metallo posta su di una pentola con acqua in ebollizione, mescolando spesso, fino a quando non sarà liscio e lucido.

Non appena si sarà sciolto completamente, sposta la ciotola sul piano di lavoro e lascia intiepidire il cioccolato, mescolandolo di tanto in tanto.

Separa ora i tuorli delle uova dagli albumi e mettili in ciotoline separate.

In una ciotola a parte sbatti bene il burro assieme a metà dello zucchero, fino ad ottenere una crema densa, liscia e lucida, poi unisci i tuorli d'uovo, il cioccolato intiepidito e le mandorle tritate (sia quelle fini che quelle grossolane).

A parte monta gli albumi a neve, unisci lo zucchero rimanente e finisci di montarli fino a quando avrai ottenuto una neve soda e lucida.

Unisci gli albumi montati al composto di burro, tuorli e cioccolato, effettuando delicati movimenti circolari dal basso verso l'alto con una spatola o un cucchiaio di legno, in modo da non smontare il tutto.

Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di circa 24-26 centimetri ben imburrato e infarinato, quindi metti la torta a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C, lasciandola cuocere per circa un'ora.

Terminata la cottura, sfornala e lascia raffreddare completamente la torta caprese prima di servirla in tavola, magari con una bella spolverata di zucchero a velo. https://www.buongustaiag.it/torta-con-le-mandorle-pelate/

1