Ricette Particolari

Food Blogger

Torta con farina di mandorle e zucchero a velo

2021-01-27 10:22:18


Torta con farina di mandorle e zucchero a velo Ingredienti per 12 persone:3 uova200 g di zucchero semolato + 4 cucchiai per le clementine125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente240 g di farina di mandorle

https://www.amazon.it/dp/B0767J6L7Q?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

  • 100 g di farina di riso
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 fiala di aroma all'arancia (facoltativa)
  • 125 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua tiepida
  • 5 clementine non trattate
  • 2 clementine non trattate per la decorazione

 
PREPARAZIONE: Le dosi di questa torta sono perfette per uno stampo a cerniera di 26-28 centimetri di diametro
 
Per prima cosa devi lavare bene le clementine, poi mettine 5 in una pentola e ricoprile interamente di acqua, unisci 2 cucchiai di zucchero semolato e poi trasferisci la pentola su fuoco vivace, lasciando cuocere le clementine per circa 30 minuti da quando l'acqua inizierà a bollire.
 
Una volta cotte, scolale bene e lasciale intiepidire leggermente, poi tagliale a metà ed elimina gli eventuali semini, quindi mettile dentro un mixer e frullale fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
 
In una ciotola setaccia la farina di mandorle assieme alla farina di riso, al lievito e al sale e tieni questo mix da parte.
 
In una ciotola sbatti a lungo le uova assieme allo zucchero semolato (200 g), fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, poi unisci poco alla volta il burro ammorbidito a temperatura ambiente, senza smettere di sbattere.
 
Una volta incorporato tutto il burro, unisci metà del mix di farine e mescola il tutto con una spatola o una frusta, poi incorpora le clementine frullate e metà dell'aroma all'arancia (questo è facoltativo, serve solo per dare più profumo alla torta) e poi per ultimo il mix di farine rimanente.
 
Quando tutto avrà assunto una consistenza morbida e cremosa e non ci saranno grumi di farina, versa il composto in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno (oppure ben imburrato e infarinato) e trasferisci la torta a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 190 °C e lascia cuocere la torta per 45 minuti circa, o comunque fin quando uno stecco infilato al centro del dolce ne uscirà pulito.
 
Una volta cotta, sforna la torta e lasciala raffreddare, poi sformala e adagiala su di un piatto da portata.
 
In una ciotolina mescola lo zucchero a velo con 2 cucchiai circa di acqua calda e l'altra metà della fiala di aroma, fin quando avrai ottenuto una glassa bianca, piuttosto densa: spalma la glassa sulla superficie della torta e lasciala rapprendere per mezz'ora circa.
 
Nel frattempo taglia a fette (più o meno sottili) le due clementine rimaste e mettile a caramellare in una padella antiaderente (posta su fuoco vivace) assieme a 2 cucchiai colmi di zucchero.
Quando le fette di clementine saranno ben caramellate, toglile dalla padella e lasciale asciugare appoggiandole su di una gratella.
 
Non appena la glassa si sarà solidificata, decora la torta con le fette di clementine caramellate e servi la torta. https://www.buongustaiag.it/torta-con-farina-di-mandorle-e-zucchero-a-velo/

1