Ricette Particolari

Food Blogger

Torta con amaretti secchi tritati

2021-01-29 14:07:23


Torta con amaretti secchi tritati Ingredienti per 10 persone:
200 g di amaretti secchi tritati
250 g di mascarpone https://www.amazon.it/dp/B08CGRMFDG?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
4 uova
1 pizzico di sale
100 di zucchero a velo
100 di mandorle tritate
200 ml di panna da montare non zuccherata
2 cucchiai di Rum o Amaretto
PREPARAZIONE:

Dividi i tuorli dagli albumi, mettendoli in ciotole separate, monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e a parte monta i tuorli assieme allo zucchero a velo, fino a quando avrai ottenuto una crema chiara e gonfia.

A questa crema incorpora il mascarpone e il Rum (o l'Amaretto), sbattendo bene con le fruste, in modo che non restino grumi.

In una ciotola a parte monta la panna (che dovrà essere ben fredda di frigorifero) aiutandoti con una frusta a bassa velocità e non appena sarà montata, incorporala alla crema di mascarpone, unisci gli amaretti e le mandorle tritati finemente, e per ultimo aggiungi gli albumi montati a neve, mescolandoli delicatamente con una spatola ed effettuando movimenti circolari dal basso verso l'alto per non smontare tutto.

Trasferisci la crema ottenuta in uno stampo da plumcake foderato con della pellicola trasparente e livella bene la superficie con il dorso di un cucchiaio, poi trasferisci il tutto in freezer, lasciando rassodare il composto per almeno due ore e mezza.

Tira fuori dal freezer il dolce mezz'ora prima di servirlo, tagliato a fette. https://www.buongustaiag.it/torta-con-amaretti-secchi-tritati/