Ricette Particolari

Food Blogger

Torta brioche di cornetti al cioccolato 🍫🍫

2021-04-13 13:18:24

Torta brioche di cornetti al cioccolato!

Dosi x 16 pz. (teglia da 26 cm.)
Difficoltà: normale
Tempo di preparazione 40 minuti
(+Tempo di lievitazione e
Cottura)
Ingredienti:
250 ml di latte tiepido
10 g di lievito di birra fresco
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba https://www.amazon.it/dp/B0173KE76C?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
10 g di sale
1 uovo intero
50 g di zucchero
50 g di burro morbido
X farcire:
50 g di burro fuso
200 g di cioccolato (io quello delle uova al latte)
Latte x spennellare
1cucchiaio di marmellata di albicocca x lucidare
Procedimento:
In una ciotola capiente sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero e 3 pugni di farina presi dal totale. Coprire e fare attivare il lievito x circa 20 minuti.
Poi aggiungere l'uovo e il sale, mescolare e poco alla volta incorporare la farina. Quando inizia a prendere consistenza, unire piano piano il burro.
Versare il composto su di un piano leggermente infarinato e lavorarlo un po'. Quando è bello liscio e sodo fare una pagnottella e metterla in una ciotola pulita e infarinata. Fare lievitare coperto fino al raddoppio per circa 2-3 ore.
Riprendere la pagnottella di impasto e ribaltarla su di una spianatoia. Formare un filone e dividere in 8 pezzi da circa 90 g ognuno, dare la forma di una pallina "pirlando". L'impasto e fare riposare 15 minuti coperte da un telo. Riprendere le palline e stendere con il mattarello una alla volta in una sfoglia sottile larga circa 20 cm. Dividere il cerchio ottenuto a metà, spennellare con il burro fuso. Farcire in un angolo con il cioccolato tritato, con un taglia pizza fare 5 tagli perpendicolari e vicini nell'angolo opposto. Iniziare ad arrotolate tipo cono, continuare così anche con le altre palline.
Posizionare i coni uno accanto all'altro in una teglia coperta con carta forno. Con l'ultima pallina realizzare una rosa arrotolando insieme le due metà di cerchio e metterla al centro.
Fare lievitare al coperto x 40-50 minuti.
Spennellare poi con latte la superficie e cospargere con poco zucchero.
Infine cuocere in forno caldo modalità statica a 180 gradi x circa 30-35 minuti.
Una volta fredda riscaldare poca marmellata e lucidare la superficie. #dolcichepassione https://www.buongustaiag.it/torta-brioche-di-cornetti-al-cioccolato/

1  
13