Ricette Particolari

Food Blogger

Torta 7 veli

2021-06-14 12:36:15

Torta 7 veli, spero vi piaccia😘

Torta 7 veli, spero vi piaccia😘
P.S AL CACAO
4 uova
150 gr zucchero
150 gr farina
35 gr cacao amaro
Montare le uova con lo zucchero x circa 15/20 minuti finche' diventano chiare e spumose. Mischiare la farina e il cacao e mano mano setacciare sul composto di uova. Amalgamare il tutto con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l'alto senza far smontare il tutto. Infornare a 160° x 35 minuti. BAGNA X IL P.S:
200 ml acqua
150 gr zucchero
(Se volete un bicchierino di Rhum)
In un pentolino mettere acqua e zucchero, fare bollire x 3,4 minuti. Spegnere, fare raffreddare e se lo si preferisce, aggiungere un bicchierino di Rhum. CROCCANTE ALLA GIANDUIA:
130 gr cioccolato gianduia (in alternativa gianduiotti o cioccolato al latte)
90 gr di crema alla nocciola (nutella)
80 gr Corn Flakes
Fare sciogliere a bagno maria il cioccolato, aggiungere la nutella e I cornflakes rotti con le mani. Amalgamare il tutto. BAVARESE ALLA NOCCIOLA:
4 tuorli
80 gr zucchero
7 gr gelatina in fogli
4 cucchiai di nutella
2 cucchiai farina 00
180 ml panna montare
400 ml latte intero
Montare bene i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano chiari e spumosi. Aggiungere la farina e il latte fatto intiepidire precedentemente.
Portare il tutto su fiamma bassa fino ad ebollizione mescolando di continuo. Appena comincia a bollire, toglierla dal fuoco e aggiungere la gelatina in fogli fatta ammollare in acqua strizzandola bene. Mescolare bene e aggiungere la nutella, amalgamare il tutto e fare raffreddare. Non vi preoccupate se vi risulta piuttosto liquida, è normale poi raffreddandosi si addensa.
Montare la panna e aggiungerla alla bavarese, fare riposare in frigo x 1 oretta. MOUSSE AL CIOCCOLATO:
3 uova
100 gr cioccolato fondente
Fare sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, farlo intiepidire x 5 minuti massimo. Aggiungere i tuorli uno alla volta mescolando di continuo.
A parte montare a neve fermissima i tuorli e incorporarli al composto di cioccolato e tuorli, un po' alla volta, mescolando dal basso verso l'alto senza smontarla. GLASSA A SPECCHIO:
90 gr di acqua
80 gr di panna liquida
120 gr di zucchero
35 gr cacao amaro
4 gr gelatina
Setacciare in un pentolino il cacao aggiungendo lo zucchero, aggiungere l'acqua e la panna. Mescolare velocemente con una frusta facendo in modo che non si creino grumi. Facciamo cuocere x 10 minuti sempre mescolando, togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ammollata. Fare leggermente intiepidire. MONTAGGIO:
Tagliare il pan di spagna in 3 dischi, appoggiare il primo disco su una base dello stesso diametro del psd (24cm io)con un anello regolabile o a cerniera intorno. Adagiare il primo disco di pds e versarci il croccante sopra livellandolo bene. Fare riposare in frigo fino a farlo solidificare.
Passato il tempo di solidificazione, riprendere dal frigo e versare sulla base croccante metà della bavarese. A questo punto mettere il 2 disco di pan di spagna, bagnarlo e versarci sopra l altra meta' della bavarese. Ricoprire con l ultino disco di pds bagnarlo e metterlo in frigo a riposare.
Passato il tempo in frigo (2 orette più o meno), riprenderlo di nuovo e versiamoci sopra la mousse al cioccolato. Di nuovo in frigo a fare riposare x un bel po' 3,4 ore, piu' sta meglio è.
Passato il tempo di riposo, prendiamo la torta, poggiamola su una griglia e versiamoci su la glassa, facendola cadere al centro della torta, in modo tale che la glassa scenda anche sui bordi.
Farla solidificare, dopodiche' decorarla a piacere. https://www.dolciprelibatezze.it/torta-7-veli/

1  
11