Ricette Particolari

Food Blogger

Tacos panna e fragole

2021-04-08 14:13:14

Tacos panna e fragole

INGREDIENTI PER I TACOS:
2 uova
80 g di zucchero
2 cucchiai di acqua bollente
1 bustina di vanillina
1/2 limone grattugiato
60 g farina
35 g amido di mais https://www.amazon.it/dp/B082VSVP7L?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
45 g di olio di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci
PER FARCIRE E DECORARE:
200 ml di panna già zuccherata
fragole non troppo mature
zucchero a velo
DOSI PER TACOS-
12
PROCEDIMENTO:
Rompiamo le uova in due ciotole separando i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve ferma e teniamoli da parte.
Ai tuorli aggiungiamo 2 cucchiai di acqua bollente e montiamo finché non saranno spumosi. Quindi aggiungiamo lo zucchero, il limone grattugiato, la vanillina e mescoliamo.
A questo punto setacciamo e aggiungiamo la farina e l’amido di mais, aggiungiamo il lievito e mescoliamo con una spatola. Quindi incorporiamo per bene l’olio.
Infine incorporiamo poco alla volta gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per mantenere un composto spumoso e leggero.
Utilizzando un bicchiere o una tazza disegniamo a matita dei cerchi di 8 cm di diametro su un foglio di carta forno.
Giriamo la carta forno in modo che la linea a matita sia visibile ma non entri in contatto con il dolce, la sistemiamo sulla placca del forno e distribuiamo l’impasto all’interno dei cerchi, allargandolo leggermente.
Mettiamo in forno caldo e facciamo cuocere per soli 6-7 minuti a 190°C con il forno ventilato, oppure a 200°C con il forno statico.
Appena sfornati tagliamo la carta forno a strisce. Sistemiamo ogni striscia su un canovaccio e pieghiamo delicatamente i dischi per dare la forma ai tacos. E' importante farlo mentre sono ancora caldi.
Quindi lasciamo raffreddare completamente, eliminiamo la carta forno e iniziamo a farcire.
Montiamo a neve la panna già zuccherata e riempiamo la sac a poche con una punta a stella. Tagliamo la frutta a pezzetti o a fette e iniziamo a guarnire i tacos dolci. Mettiamo qualche pezzo di frutta all'interno, ricopriamo con la panna e poi altri pezzi di frutta.
Infine diamo una bella spolverata di zucchero a velo.
Zeppole al forno con crema pasticcera
INGREDIENTI
INGREDIENTI PER CIRCA 4 ZEPPOLE:
Uova (circa 4) 210 g
Farina 00 150 g
Burro 45 g
Acqua 250 ml
Sale fino 1 pizzico
PER LA CREMA PASTICCERA:
Latte intero 200 g
Zucchero 70 g
Amido di mais (maizena) 20 g
Panna fresca liquida 50 g
Tuorli 2
Baccello di vaniglia ½
PER GUARNIRE
Amarene sciroppate 4
Zucchero a velo q.b
Per preparare le zeppole di San Giuseppe al forno iniziate a realizzare la pasta choux. Ponete in un tegame l'acqua e il burro tagliato a cubetti 1, quindi lasciatelo fondere a fiamma moderata 2; non appena sfiorerà il bollore aggiungete la farina a pioggia in una volta sola 3.
Mescolate rapidamente con una spatola o con un mestolo di legno 4. Una volta che il composto si sarà addensato 5 continuate a cuocere fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti della pentola e non si sarà formata una patina biancastra sul fondo 6.
Trasferite in una ciotola 7 e lasciate intiepidire. Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova, quindi versatene un po' nell'impasto ormai tiepido e mescolate con un mestolo di legno 8 fino a che non saranno incorporate 9.
Unite un pizzico di sale e aggiungete le uova rimaste sempre poco per volta 10. Continuate ad aggiungere le uova lentamente fino ad ottenere un composto liscio e denso 11. Non preoccuapte se all'inizio si formeranno dei grumi, ma continuate a lavorare pazientemente il composto fino a che non otterrete la giusta consistenza. Riponete la pasta choux in un sac-à-poche dotato di bocchetta stellata da 1,2 cm e preriscaldate il forno a 205° in modalità ventilata.
Foderate una leccarda con la carta forno: per bloccarla spremete un po' d'impasto agli angoli tra la teglia e la carta forno. Poi create le zeppole, per ciascuna dovrete fare due giri, uno sopra all'altro in modo da creare un cerchio del diametro di circa 10 cm (13-14). Una volta preparate tutte le 4 zeppole, cuocete in forno ventilato preriscaldato a 205° per circa 25 minuti sul ripiano più basso, fino a che non risulteranno ben dorate. Trascorsi 25 minuti, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate cuocere per altri 5 minuti in modo che si asciughino anche all'interno, poi sfornate le vostre zeppole 15. Lasciate raffreddare completamente e nel frattempo occupatevi di preparare la crema pasticcera.
In un pentolino unite il latte, la panna 16, i semi che avete prelevato dalla mezza bacca di vaniglia e anche il baccello svuotato 17. Portate il composto a sfiorare il bollore, nel frattempo in un'altra ciotola unite i tuorli con lo zucchero 18 e sbattete rapidamente con una frusta.
Unite l'amido di mais 19 e sbattete di nuovo con la frusta fino ad ottenere un composto uniforme 20. Non appena latte e panna inizieranno a bollire, eliminate il baccello di vaniglia con una pinza da cucina 21.
Versate il latte a filo sul composto di uova 22, poco per volta, sbattendo rapidamente con la frusta 23. Trasferite nuovamente nel tegame 24
e cuocete a fuoco basso mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata 25. Trasferite la crema in una ciotola 26, coprite con la pellicola a contatto 27 e lasciate raffreddare completamente. Quando sarà fredda riponetela in un sac-à-poche dotato di bocchetta liscia.
A questo punto anche le zeppole saranno fredde e potrete farcirle. Utilizzando il sac-à-poche, bucate la zeppola in un punto facendo una leggera pressione e spremete un po' di crema all'interno 28. Ripetete la stessa operazione anche su un altro lato in modo da riempirle completamente. Farcite tutte e 4 le zeppole quindi sistematele su un piatto da portata, spremete al centro di ogni zeppola un ciuffo di crema 29 e ponete su ciascuna un'amarena sciroppata 30.
A questo punto 31, spolverizzate con abbondante zucchero a velo 32: le vostre zeppole al forno sono pronte per essere servite
Procedimento zeppole fritte
Mettere la pasta in una sac à poche con bocchettone a stella e formare delle ciambelline di circa 5 cm che formerete con un movimento circolare direttamente su una teglia da forno ricoperta di carta oleata.
10 mettere in una Sac a poche17
11 mettere su teglia da forno18
Cuocete quindi le zepole di San Giuseppe in forno già caldo a 200° per 10 minuti
12 infornare choux19
Riscaldare l'olio (deve avere una temperatura di 180° circa) e appena sfornate le zeppole friggetele una per volta
13 friggere zeppole20
Rigirate le zeppole più volte nell’olio caldo fino alla completa doratura. quindi sgocciolatele con una schiumarola e ponetele a scolare dell’olio in eccesso su più fogli di carta assorbente da cucina.ripetete questa operazione fino a quando avete finito di friggerle tutte.
14 zeppole su carta assorbente 21.
Una volta raffreddate per bene, andate ad assemblare le vostre zeppole di San Giuseppe.
Mettete la crema pasticcera in una tasca da pasticcere e farcire il centro di ogni zeppola.
15 farcire con crema 22.
Guarnite con un' amarena sciroppata ed ecco pronte le vostre zeppole di San Giuseppe fritte. Da rifare!! https://www.buongustaiag.it/tacos-panna-e-fragole/