Ricette Particolari

Food Blogger

Semplicemente Babà

2021-04-28 12:10:19

Semplicemente Babà

Ingredienti: 300 g farina manitoba https://www.amazon.it/dp/B07D8114SN?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione, 300 g di uova, 30 g di zucchero, 75 g di margarina, 30 ml latte, 6 grammi di sale, 10 g di lievito fresco, 1 cucchiaio di rum.
Si inizia a fare il lievitino, sciogliete il lievito nel latte appena tiepido e un po' di zucchero preso dal totale, 20 g di farina presa dal totale. Amalgamate gli ingredienti, coprite e fate lievitare in un posto al riparo, nel forno con la lucina accesa va bene per circa un'ora.
Ho impastato con il bimby, si può impastare con la planetaria, con il frullino elettrico anche se è un po' più difficoltoso, oppure a mano ma con tanto olio di gomito.
Nel boccale ho messo il lievitino 5 minuti vel 3, con le lame in movimento ho messo il resto della farina. Il restante zucchero, iniziate ad aggiungere un uova alla volta. Alla fine ho spatolato tutto quello attorno al boccale.
Ho iniziato a impastare 3 minuti, ho aggiunto il rum. Poi altri 3 minuti aggiungendo il sale (attenzione che si può surriscaldare facendo alzare la temperatura io perciò impasto in più riprese). Poi altri 2 minuti sempre impastando aggiungendo un po' alla volta la margarina che deve essere fredda. Alla fine, spatolate e lasciatelo lievitare stesso nel boccale oppure trasferite l'impasto in una ciotola, deve arrivare quasi al bordo. In inverno, io lo copro con una copertina dovete avere pazienza, ma i risultati saranno soddisfacenti.
Dopo lievitato azionate il bimby 10 sec vel 4 se l'impasto è rimasto nel bimby, se nella ciotola mescolate energicamente con una spatola. Con le mani un po' unte prendete i lembi dell'impasto tirandoli verso l'interno facendo un paio di giri di pieghe. Ora è pronto per essere messo nello stampo leggermente imburrato, il mio stampo è a forma di ciambella di 26 cm.
Mettere a lievitare al piano più basso nel forno con la lucina accesa. Quando è pronto bello lievitato, accendo direttamente il forno a 160 gradi statico per 45 minuti, sempre con la raccomandazione che ogni forno è diverso. Se vedete che sopra si colorisce troppo copritelo con carta stagnola.
Bagna 800 ml di acqua, 300 g zucchero, bucce di limone. Faccio bollire per un po', dopo aggiungo 300 ml di rum, (potete metterne di meno o di più dipende dai vostri gusti).
Per lucidarlo uso marmellata di albicocca che faccio sciogliere sul fuoco con un po' di acqua di bagna.
Ho decorato con panna fresca montata, fragole e foglioline di menta. #almaschool #fattoincasa https://www.buongustaiag.it/semplicemente-baba/

1  
18