Food Blogger
Semifreddo al caffè
Semifreddo al caffè
Semifreddo al caffè, spero vi piaccia😁 Ingredienti:
500 g panna vegetale (o fresca) https://www.amazon.it/dp/B00XUN6FGM?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
175 g Latte condensato (freddo, 1 tubetto)
6 cucchiaini Caffè in polvere (solubile, tipo Nescafè oppure 4 cucchiai di caffè espresso liquido)
q.b. Pavesini (al cioccolato)
100 g Cioccolato fondente (per la glassa, o glassa già pronta)
100 ml Caffè (non caldo)
Preparazione:
Per preparare la TORTA GELATO AL CAFFÈ CON PAVESINI iniziate dalla preparazione del semifreddo:
Versate, in un pentolino, 4 cucchiai di panna liquida, non montata.
In questa, fate sciogliere il caffè solubile. Mescolate, fino ad eliminare i grumi che si formeranno.
Accendete il fuoco e riscaldate il composto. Non fatelo bollire, basteranno pochi secondi di cottura. Dopo, spegnete il fornello e unite il latte condensato. Mescolate e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Trasferite la crema ottenuta in frigorifero e fatela raffreddare qualche minuto.
Nel frattempo montate la panna ( se utilizzate la panna fresca, aggiungete anche un cucchiaino di zucchero al velo).
Dopo, aggiungete la panna montata al composto freddo, preparato in precedenza. Incorporatela con movimenti delicati, dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Dovete ottenere una crema spumosa e dal colore omogeneo. Trasferite la crema in frigorifero.
Adesso, rivestite con della pellicola trasparente, le pareti interne di uno stampo per ciambelle, di circa 24 cm di diametro.
Bagnate, velocemente i biscotti Pavesini dentro il caffè e sistemateli prima sulle pareti esterne dello stampo.
Poi procedete con le pareti interne e infine coprite la base.
Al termine, versate all’interno la crema al caffè preparata. Livellatela bene e coprite la parte superiore della torta con altri biscotti imbevuti nel caffè.
Sigillate la superficie della TORTA GELATO AL CAFFÈ con della pellicola trasparente e trasferitela in congelatore a rassodare. Vi consiglio di prepararla il giorno prima, in alternativa basteranno circa 6 ore di riposo.
Prima di servire la TORTA GELATO AL CAFFÈ CON PAVESINI girate lo stampo su un piatto da portata e toglietelo. Eliminate anche la pellicola trasparente. Otterrete, in questo modo, una ciambella ripiena di gelato al caffè.
Decorate la TORTA GELATO AL CAFFÈ CON PAVESINI con del cioccolato fuso e qualche chicco di caffè. #dolcichepassione https://www.buongustaiag.it/semifreddo-al-caffe/