Ricette Particolari

Food Blogger

Pesce spada con pomodorini, capperi e olive

2021-04-13 15:21:19

Pesce spada con pomodorini, olive e capperi

INGREDIENTI per 2 persone:
500 gr di pesce spada in trancio
pomodorini ciliegina o datterino
olive nere
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio abbondante di capperi sotto sale
2 cucchiai rasi di olio extravergine https://www.amazon.it/dp/B086F1GW15?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
prezzemolo fresco
 
PREPARAZIONE:
Prima di tutto soffriggere per mezzo minuto: l'aglio sbucciato e schiacciato leggermente, olio e capperi precedentemente dissalati e sminuzzati, olive snocciolate. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, prezzemolo sminuzzato finemente.
Saltare a fuoco vivo per mezzo minuto, poi abbassare la fiamma e coprire, lasciare insaporire il sughetto per mezzo minuto senza schiacciare i pomodorini.
Aggiungere un pizzico di sale e prezzemolo tritato. In pochi minuti, avrete ottenuto un sughetto acquoso, con pomodorini ancora integri.
Infine aggiungere in padella il pesce spada, cuocere a fuoco moderato, irrorare la superficie con sughetto di cottura in modo che sia ben coperto di sapori. Aggiungere un altro pochino di prezzemolo.
A questo punto coprire con un coperchio e lasciare cuocere 1 minuto coperto. Poi ancora dai 2 ai 4 minuti senza coperchio a fuoco basso, irrorando sempre la superficie. Il tempo varia a seconda dello spessore e della grandezza del trancio di pesce spada.
Il trucchetto per rendere il pesce spada morbido e non secco è proprio una cottura breve. Le carni del pesce, da rosa devono diventare bianche, ma risultare ancora morbide sotto i rebbi della forchetta, il pesce spada deve presentare ancora sughetto sufficiente a fine cottura! Spolverare con una macinata di pepe. Valutare se aggiungere un altro pizzico di sale. #cucinachepassione https://www.buongustaiag.it/pesce-spada-con-pomodorini-olive-e-capperi/

2  
18