Ricette Particolari

Food Blogger

Pasticciotti Leccesi

2021-09-05 11:16:04

Pasticciotti Leccesi

Senza glutine e senza lattosio:
500 gr di farina Caputo
200 gr di zucchero semolato
250 gr di strutto
2 uova e 1 tuorlo
3 gr di ammoniaca per dolci
Un pizzico di sale
La buccia di un limone grattugiato.
Crema:
500 ml di latte senza lattosio
5 tuorli d'uovo
50 gr di amido di mais
50 gr di zucchero a velo
Scorza di limone
1 bustina di vanillina.
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti per la frolla aggiungendo man mano altra farina fino ad ottenere un panetto, da riporre in frigo per un'oretta in carta velina.
Nel frattempo facciamo la crema.
Procedimento crema:
Mettere il latte in un pentolino a scaldare con la buccia di limone e la bustina di vanillina. Intanto sbattiamo le uova in planetaria o sbattitore con lo zucchero a velo per 10 minuti. Poi aggiungiamo l'amido fino ad ottenere un composto schiumoso.
Togliamo il latte dal fuoco, togliendo le scorze di limone, aggiungiamo il composto di uova zucchero e amido e giriamo a fuoco lento fino a che non si addensa e diventa una crema liscia. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Passata un'ora prendiamo la pasta frolla dal frigo e iniziamo a riempire i pirottini schiacciando il composto con le dita. Bucherelliamo il fondo e possiamo procedere a riempire con la crema. Io in ogni pirottino ho messo una ciliegina amarena tagliata a metà, stendiamo con un mattarello la pasta frolla e chiudiamo i pirottini.
In forno ventilato a 180 gradi per 15 /20 minuti appena dorati, (dipende dal forno). Se vi piace potete mettere anche Nutella o crema alle nocciole senza lattosio. https://www.dolciprelibatezze.it/pasticciotti-leccesi/