Food Blogger
Panzerotti ripieni
Panzerotti ripieni
Difficoltà: Media
Cottura: 14 minuti
INGREDIENTI per 4 persone:
250 g di pomodorini
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di capperi
150 g di Dadini di Mozzarella
6 acciughe
Olio q.b. https://www.amazon.it/dp/B01GE6WLRI?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
Sale q.b.
1 rotolo di pasta per la pizza pronto
Olio per frittura q.b.
PREPARAZIONE:
Per un aperitivo creativo o per una semplice cena, preparate i panzerotti pugliesi seguendo questa ricetta:
Iniziate a preparare i vostri panzerotti pugliesi cuocendo per pochi minuti in una padella i pomodorini con poco olio, sale e zucchero di canna.
Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Nel frattempo srotolate l’impasto pronto e ritagliate dei dischi di circa 8 centimetri di diametro che farcirete con i pomodorini, i capperi, le acciughe e i Dadini di Mozzarella.
Una volta farciti, chiudeteli a metà creando delle mezzelune, avendo cura di sigillare bene i bordi con una forchetta.
Dopo scaldate l’olio nella padella e, una volta arrivato a temperatura, friggete i panzerotti finché non saranno gonfi e dorati. Toglieteli dall’olio, asciugateli passandoli sulla carta assorbente e serviteli ancora caldi.
CONSIGLI:
Per preparare una ricetta perfetta del panzerotto è quello di non usare un formaggi sgocciolanti o morbidi, in quanto farebbero rompere il panzerotto durante la cottura. Usate quindi la scamorza oppure optate per il panetto di Mozzarella Cucina, che non perderà il liquido in cottura.
Vi suggeriamo di friggere il panzerotto a temperatura media, perché se la temperatura risulta troppo alta, il panzerotto si cuocerebbe esternamente ma non internamente.
Inoltre, tirate bene la sfoglia in modo sottile cosicché in cottura si cuocia perfettamente. Infatti, una sfoglia troppo spessa risulterebbe cruda all’interno. https://www.buongustaiag.it/panzerotti-ripieni/