Ricette Particolari

Food Blogger

Pan Brioche sofficissimo

2021-04-14 20:26:47

Pan Brioche sofficissimo
Ingredienti:
500 gr di farina https://www.amazon.it/dp/B00HROUMZ0?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione, (meglio se metà 00 e metà manitoba)

1 busta di Lievito di birra con pasta madre disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI

100 ml di latte tiepido

1 vasetto di yogurt bianco (125g)

100 gr di zucchero

1 uovo

80 gr di olio di semi di girasole

la buccia grattugiata di mezzo limone

Io farcito con pezzi di cioccolato al latte.

Procedimento:

In una ciotola capiente, mettiamo la farina e vi aggiungiamo la busta di Lievito di birra con pasta madre disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI, mescolando bene con le mani.

In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido e aggiungiamo subito lo yogurt bianco, l’uovo, lo zucchero, l'olio, la buccia grattugiata del limone. Mescoliamo bene con una forchetta.

Affianchiamo le due ciotole e aggiungiamo la farina un po’ alla volta nell’altra ciotola, continuando a mescolare prima con la forchetta, poi proseguendo con le mani per impastare bene il composto.

Spostiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorarlo fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica.

Mettiamo il nostro impasto in una ciotola, pratichiamo sopra il classico taglio a croce e copriamolo con pellicola trasparente per lasciarlo lievitare fino al raddoppio del suo volume (ci vorranno circa 2 ore).

Trascorso il tempo necessario, prendiamo l’impasto e lo mettiamo sul piano di lavoro infarinato per lavorarlo leggermente e formare un filone. Dividiamolo poi in 7 pezzi da circa 120 gr ciascuno.

Ora prepariamo uno stampo a ciambella da 28 cm di diametro, ben unto e infarinato. Formiamo delle palline con i pezzi di impasto e disponiamole affiancate nello stampo. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare ancora per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 35-40 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.

Appena sfornato il nostro Pan Brioche allo Yogurt, spennelliamone la superficie con dell’acqua. Poi estraiamolo dallo stampo e decoriamolo con dello Zucchero al Velo PANEANGELI. Tagliamolo a fette e gustiamolo in tutta la sua morbida bontà. #dolcichepassione #pasticceriaitaliana #foodblogger #delicious #almaschool https://www.buongustaiag.it/pan-brioche-sofficissimo/

1  
21