Ricette Particolari

Food Blogger

Pan Bauletto

2021-05-08 19:50:32

Pan Bauletto

Dosi per una teglia da plumcake 28 x 12
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti
(+ riposo e cottura)
Ingredienti:
Impasto chiaro-
230 g di farina 00 https://www.amazon.it/dp/B00AASWOAG?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
230 g di manitoba
60 g di burro
1 uovo intero
8 g di lievito di birra fresco
8 g di sale
230 ml di latte tiepido
60 g di zucchero
Vaniglia
Impasto medio:
5 g di cacao in polvere
1cucchiaio di latte
Impasto scuro:
25 g di cacao amaro
3 cucchiai di latte
Granella di zucchero
Procedimento:
Preparate il lievitino. In una ciotola sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete 1cucchiaio di zucchero e 3 pugni di farina presi dal totale. Fate riposare 20 minuti coperto da un telo.
Poi aggiungete lo zucchero rimanente, l'uovo, il sale la vaniglia e poco per volta le due farine miscelate insieme.
Mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti, poi incorporate il burro morbido. Versate su di una spianatoia e impastate fino a quando l'impasto avrà preso consistenza. Ottenete un panetto liscio e dividetelo a metà, prendete una metà e ponete in una ciotola pulita coperta con pellicola a lievitare fino al raddoppio (1 ora e mezza). Prendete l'altra metà e dividetela in due parti uguali, in una metà aggiungete un cucchiaino di cacao e
1 cucchiaio di latte e fate incorporare bene. Fate lo stesso con la metà rimasta, aggiungendo 25 g di cacao amaro e 3 cucchiai di latte, impastate fino a fare incorporare tutto il cacao. Poi mettete le due metà in una ciotola con la pellicola a lievitare fino al raddoppio. Riprendete l'impasto chiaro, stendete a 1 cm di spessore e date la forma di un rettangolo.
Fate lo stesso con gli altri due impasti.
Spennellate con un po' di acqua su tutta la superficie e stendete sopra il rettangolo chiaro il rettangolo medio. Spennellate con poca acqua e poggiare sopra il medio il rettangolo scuro. Schiacciate leggermente con il mattarello, poi arrotolate
dal lato lungo e formate un rotolo.
Foderate una teglia da plumcake con carta forno e sistemate il rotolo avendo cura di mettere la giuntura lateralmente. Fate lievitare ancora 1 ora e 1/2 coperto da un telo pulito. Spennellate con un po di latte e cuocete in forno caldo modalità statico a 170 gradi per circa 25/30 minuti (dipende dal forno). Sfornate, fate intiepidire, spennellate con un po' di miele e cospargete con granella di zucchero.
Tagliate a fette e Wow!! #dolcichepassione https://www.buongustaiag.it/pan-bauletto/