Ricette Particolari

Food Blogger

MINI TORTINE CREMA CON LO YOGURT, FRAGOLE E MIRTILLI

2021-04-14 17:54:43

MINI TORTINE CREMA CON LO YOGURT,  FRAGOLE E MIRTILLI

 Il segreto è essere come la panna e la fragola, ottime da sole, perfette insieme. Oggi però le uniamo con la crema di yogurt sopra ad una minitortina.
 
INGREDIENTI per la base: 200 gr di farina 00, 3 uova, 125 gr di zucchero https://www.amazon.it/dp/B01LXZG6R3?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione, 30 ml di latte, una fiala di aroma al limone, 110 gr di olio di girasole, una bustina di lievito per dolci.
BAGNA AL limoncello: 120 gr di acqua, 60 gr di zucchero, 70 ml di limoncello.
CREMA con lo yogurt: 200 ml di latte, un vasetto di yogurt al limone da 125 gr, 2 tuorli di uovo, 50 gr di zucchero, 2 cucchiai di farina 00.
Fragole e mirtilli q.b. per decorare.
 
Lavorare le uova con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina e il lievito. Unire il latte, l'olio, la scorza di limone. Imburrare e infarinate uno stampo da 22 cm. Versare il composto, cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Lasciare raffreddare, poi con un coppapasta incidere la torta per ricavare le minitortine. Si ottengono 5 dischetti per ogni base, i ritagli ottenuti sono buonissimi da mangiare a colazione.
Preparare la crema: lavorare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, il latte tiepido a filo e lo yogurt. Mescolare molto bene, cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente, appena la crema inizia a bollire e a rapprendersi continuare la cottura per un paio di minuti. Poi spegnere la fiamma, coprire con la carta trasparente, lasciare raffreddare.
Preparare la bagna: versare nel pentolino l'acqua con lo zucchero, portare ad ebollizione, spegnere la fiamma, lasciare raffreddare, aggiungere il limoncello.
Comporre le tortine: inumidire i dischetti con la bagna, stendere la crema, decorare con le fragole e i mirtilli. #dolcichepassione https://www.buongustaiag.it/mini-tortine-crema-con-lo-yogurt-fragole-e-mirtilli/