Ricette Particolari

Food Blogger

Maritozzi con la panna

2021-09-04 16:27:07

Maritozzi con la panna

Ingredienti:
200 gr farina Manitoba (o "0")
200 gr farina "00"
80 gr zucchero
80 ml olio di semi
15 gr lievito di birra
120 ml di latte intero
1 uovo
1 cucchiaino di miele
buccia grattugiata di arancia e limone
1 pizzico di sale
PER SPENNELLARE:
1 uovo e 1 cucchiaio di latte. PROCEDIMENTO:
sciogliere il lievito con il miele in poco latte tiepido. Nella planetaria mettere le farine, il lievito sciolto con il miele, lo zucchero e cominciare ad impastare aggiungendo l'olio, l'uovo e le bucce grattugiate ed il pizzico di sale . Lavorare fino a quando si otterrà un impasto liscio ed omogeneo. Mettere il composto a lievitare fino al raddoppio, coprendo la ciotola con pellicola alimentare. Dopodiché riprendere l'impasto lievitato, lavorarlo velocemente e dividerlo in panetti (circa 10) dando ad ognuno una forma quasi ovale. Mettere questi panetti in una teglia rivestita di carta forno e distanziati tra loro e rimettere a lievitare x circa 1 ora. Dopodiché spennellarli con il tuorlo ed il latte sbattuti assieme leggermente. Infornare in forno statico già caldo a 180° x circa 15 minuti (devono colorire bene).
Dopo sfornati e fatti intiepidire spennellarli con uno sciroppo fatto con 2 cucchiai di acqua e 2 cucchiai di zucchero, messo a sciogliere sul fuoco e poi fatto intiepidire.
Tagliarli facendo un taglio orizzontale (senza arrivare alla base) e farcire con panna montata. https://www.dolciprelibatezze.it/maritozzi-con-la-panna/

8  
13