Ricette Particolari

Food Blogger

Macaron al cioccolato

2021-02-02 13:10:44


Macaron al cioccolato Macaron al cioccolato

Ingredienti per 25 persone:
  • 2 albumi d'uovo
  • 12 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo
  • 60 g di farina di mandorle https://www.amazon.it/dp/B0767J6L7Q?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
  • 50 g di cioccolato fondente grattugiato finemente
  • zucchero a velo da cospargere q.b.

 
Preparazione:
 
Questi biscottini, chiamati anche Macarons de Nancy, sono la versione rustica e al cioccolato dei più raffinati e colorati Macarons che tutti conosciamo.
Ugualmente buoni, possono essere farciti con una crema al cioccolato oppure consumati tal quali, senza farcitura.
 
In una ciotola capiente monta gli albumi a neve e quando saranno parzialmente montati aggiungi lo zucchero semolato, quindi continua a montarli fino a quando risulteranno fermissimi.
In pratica, se capovolgi la ciotola, gli albumi non dovranno muoversi di un millimetro (per tutta l'operazione ci vorranno circa 10 minuti).
 
In una ciotola a parte mescola lo zucchero a velo assieme alla farina di mandorle e al cioccolato fondente grattugiato.
 
A questo punto incorpora alla neve di albumi il mix di farina di mandorle, zucchero a velo e cioccolato, aggiungendone metà per volta e mescolando bene con una spatola di gomma per amalgamare il tutto prima di aggiungere l'altra metà.
 
Una volta incorporato tutto il mix, trasferisci il composto ottenuto in una tasca da pasticcere munita di beccuccio rotondo, liscio e largo, quindi forma dei dischi di diametro di circa 3 cm sul tappetino apposito per macarons posizionato sulla placca del forno (se non lo hai puoi utilizzare della normale carta da forno), avendo cura di distanziarli fra di loro almeno 3 centimetri.
 
Cospargi i mucchietti di impasto con poco zucchero a velo, poi mettili a cuocere in forno caldo in modalità statica a 180 °C per circa 12-15 minuti (ovviamente i tempi si allungheranno se hai realizzato dei macarons più grandi).
 
Quando saranno pronti, sforna i biscottini e lasciali raffreddare completamente prima di servirli, semplicemente così oppure farciti e accoppiati come i classici macarons, magari con una buona crema al cioccolato o anche solo della Nutella.
 
Piccolo consiglio: se prepari più teglie di macarons contemporaneamente, mantieni al fresco i macaron in attesa di essere infornati. https://www.buongustaiag.it/macaron-al-cioccolato/