Ricette Particolari

Food Blogger

Lasagna riccia

2021-04-13 20:16:46

LASAGNA RICCIASfoglia di lasagna riccia è tipica napoletana, in cosa si distingue dalla buonissima sfoglia per lasagna bolognese.

La principale differenza sta nel fatto che è di sola semola di grano duro e quindi è senza uova, ok a cosa serve l'arricciatura sui due lati? essendo a rilievo serve a trattenere il ripieno evitando così che in cottura fuoriesca.
LASAGNA RICCIA
ingredienti per 10 persone:
250 gr. di sfoglie di lasagna riccia (13 sfoglie), una cipolla media, due carote, una grossa costa di sedano, 100 gr. di lardo, 500 gr. di macinato di manzo, 6 salsicce di maiale https://www.amazon.it/dp/B08W29TVZ5?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione,  sale e pepe q.b., mezzo bicchiere di vino rosso, 5 scatole di pelati, 500 gr. di caciocavallo semistagionato e affumicato
parmigiano q.b.
Procedimento:
Fare un trito di cipolla-carota-sedano e lardo, rosolarlo a fiamma media e quando il trito sarà dorato aggiungere il macinato. Le salsicce sbriciolate e rosolare il tutto, aggiustare di sale e pepe. Una volta rosolata anche la carne aggiungere il vino e farlo sfumare, aggiungere i pelati passati e far sobbollire a fiamma bassissima per circa due ore mescolando ogni tanto.
Pre-cuocere le sfoglie di lasagna riccia in acqua bollente e salata per 4 minuti, dopodichè bloccare la cottura calando le sfoglie per pochi secondi in acqua fredda e subito dopo porle su un canovaccio asciutto. Distribuire del ragù sul fondo di una pirofila da forno, fare quindi un primo strato di sfoglie e su di queste distribuire uniformemente uno strato di ragù. Proseguire con uno strato di scamorza e su di questa spolverare del parmigiano grattugiato, fare quindi un secondo strato di sfoglie e proseguire in questo ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare coprendo il tutto col ragù, le fette di scamorza e infine il parmigiano grattugiato. Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti con teglia coperta e altri 10 minuti con teglia scoperta e col forno in funzione grill. #cucinaitaliana https://www.buongustaiag.it/lasagna-riccia/