Ricette Particolari

Food Blogger

Gnocchi alla sorrentina con mozzarella di Agerola

2021-03-30 09:29:45

Gnocchi alla sorrentina con mozzarella di AgerolaUn gustosissimo piatto della tradizione campana. Tra storia e leggenda.

Nel 1600, in una vecchia taverna che si trovava a piazza Tasso, a Sorrento, furono utilizzate le patate, per la prima volta, in una maniera del tutto diversa dal solito.
Il cuoco della taverna restò assai incuriosito da questo tubero, per cui decise di volerne studiare la conformazione e le caratteristiche organolettiche. Allora pensò bene di lessarle, schiacciarle e farne un impasto con l’aggiunta di un pizzico di farina ed acqua. L’uomo si accorse subito della maneggevolezza e della morbidezza dell’impasto che, però, doveva essere tagliato in tocchetti tondeggianti, al fine di evitare che il tutto si sfaldasse. Appunto in virtù della loro forma tonda gli gnocchi avrebbero assunto tale nome, infatti il termine, deriverebbe da “nocciolo”. Tuttavia malgrado l’intuizione le palline restavano troppo morbide e rischiavano, una volta tagliate, di formare un unico blocco. Quindi il cuoco ebbe la felice idea di gettare le palline nell’acqua bollente, risolvendo così il problema.
Ma gli gnocchi alla sorrentina avevano bisogno per insaporirsi di un altro prodotto proveniente da oltreoceano, ovvero il pomodoro. Infine questo nuovo piatto creato dal cuoco sorrentino fu completato con l’aggiunta della mozzarella della vicina cittadina di Agerola, basilico fresco e formaggio grattugiato. Il profumo della nuova invenzione culinaria si diffuse subito in tutta Sorrento. Alcuni uomini condotti alla taverna dal loro olfatto sopraffino furono i primi ad assaggiare quella prelibatezza appena creata. Erano nati, dunque, gli gnocchi alla sorrentina, un primo piatto che farà la storia della cucina italiana e non solo.
INGREDIENTI per 4 persone:
500 g di gnocchi di patate https://www.amazon.it/dp/B00N8J1P90?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
500 g di passata di pomodoro
30 g di olio di oliva
100 g di parmigiano grattugiato
400 g di mozzarella di Agerola
basilico fresco q.b.
1/2 di cipolla
1/2 cucchiaino scarso di sale
PREPARAZIONE:
Prima di iniziare a preparare gli gnocchi alla sorrentina, fate scolare la mozzarella per 2-3 ore, così da eliminare il liquido in eccesso. Poi procedete con la ricetta degli gnocchi vera e propria: rosolate la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio e, una volta che sarà dorata, unite la salsa di pomodoro e le foglie di basilico fresco lavato e asciugato. Condite con il sale, cuocete per qualche minuto, quindi spegnete, aggiustate di sale (se necessario) e tenete da parte. Cuocete gli gnocchi in acqua calda e salata per il tempo di cottura previsto. Scolateli e amalgamateli alla salsa di pomodoro e al parmigiano. Mescolate bene.Tagliate la mozzarella a cubetti; versate gli gnocchi in una pirofila larga e bassa e cospargeteli con la mozzarella. Infornate nel forno pre-riscaldato a 250° con grill per 5 minuti, così da far sciogliere bene la mozzarella. https://www.buongustaiag.it/gnocchi-alla-sorrentina-con-mozzarella-di-agerola/