Ricette Particolari

Food Blogger

Frittelle con zucchero a velo

2021-01-30 13:23:12


Frittelle con zucchero a velo Ingredienti per 6 persone:
100 g di farina https://www.amazon.it/dp/B00HROUMZ0?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

1 uovo
150 ml di latte fresco
30 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
olio di semi di arachidi per friggere q.b.
150 g di purea di zucca cotta (facoltativa)

PREPARAZIONE:

Le frittelle Halloween sono dei golosi dolcetti fritti, ideali da servire con yogurt, sciroppo d'acero, Nutella, marmellata (magari di zucca) o miele.

I bambini le adoreranno, e non solo loro! La versione originale di questa ricetta non prevedeva la polpa di zucca, quindi se vuoi, puoi anche realizzarla senza.

Sappi però che se utilizzi la polpa di zucca, il composto risulterà più denso e quindi ti converrà cuocere le frittelle in una padella antiaderente leggermente unta di olio, invece che friggerle in abbondante olio di semi.

Per preparare la polpa di zucca cotta, ti basterà tagliarla a dadini e avvolgerla in un foglio di carta stagnola, per poi cuocerla in forno statico caldo a 180 °C per 30-40 minuti, sfornarla, lasciarla raffreddare e schiacciarla con i rebbi di una forchetta.

Detto questo, inizia a preparare le tue frittelle mettendo in una ciotola la farina, l'uovo, il latte, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e se la metti, anche la polpa di zucca precedentemente cotta in forno e raffreddata.

Con l'aiuto di una frusta elettrica, sbatti bene il composto, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Se hai aggiunto anche la zucca, l'impasto che otterrai sarà un po' più denso di quello dei classici pancake, perciò una volta pronto, prelevane un po' alla volta con un cucchiaio e mettilo a cuocere in una padella antiaderente leggermente unta con poco olio, lasciando cuocere le frittelle fin quando saranno ben dorate da entrambi i lati.

Se invece non hai utilizzato la polpa di zucca, l'impasto sarà un pochino più liquido, come quello dei pancake e quindi potrai friggere poco composto alla volta (sempre prelevandolo con un cucchiaio) in una padella capiente con abbondante olio di semi bollente, girandole dopo un minuto.

In entrambi i casi, lascia intiepidire le frittelle prima di servirle in tavola. https://www.buongustaiag.it/frittelle-con-zucchero-a-velo/

1