Ricette Particolari

Food Blogger

Frittelle con grappa

2021-02-03 20:06:55


Frittelle con grappa
Ingredienti per 40 persone:3 uova
130 g di zucchero
120 ml di grappa https://www.amazon.it/dp/B003CSKNPO?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
120 ml di latte
la scorza grattugiata di 1 arancia
la scorza grattugiata di 1 limone
1 mela grattugiata
150 g di uvette ammollate in acqua tiepida o grappa e ben strizzate
50 g di pinoli
1 bustina di lievito per dolci
500 g di farina (circa)
olio di semi per friggere q.b.
Preparazione:
 
Le frittelle con grappa sono dei dolcetti di pasta fritti, ottimi e semplicissimi da preparare.
 
Per realizzarle, tieni conto che puoi utilizzare la grappa che preferisci.
 
Comincia quindi a preparare l'impasto, mettendo in una ciotola le uova, lo zucchero, la grappa, il latte, le scorze grattugiate degli agrumi, la mela grattugiata, le uvette precedentemente ammollate in acqua tiepida o grappa e ben strizzate, i pinoli e il lievito.
 
Con una frusta mescola bene tutti questi ingredienti, poi per ultima aggiungi la farina, aggiungendone poca alla volta.
 
La quantità di farina è indicativa, perchè dipende dal suo grado di assorbimento, comunque dovrai aggiungerne circa 500 g, fermandoti quando l'impasto sarà denso e molto sodo, diciamo che se pianti nel mezzo del composto un cucchiaino, questo dovrà rimanere in piedi, o al massimo, cadere di lato molto lentamente.
 
Una volta realizzato il composto, lascialo riposare per il tempo che ti servirà a riscaldare abbondante olio in una padella profonda e capiente.
 
Non appena l'olio sarà bollente, abbassa la fiamma e preleva con un cucchiaino poco impasto alla volta, poi aiutandoti con un altro cucchiaio, fallo cadere delicatamente nell'olio bollente.
 
Fai friggere tre o quattro mucchietti di impasto alla volta, avendo cura di mantenere l'olio ad una temperatura non eccessivamente calda, altrimenti le frittelle risulteranno bruciate fuori e crude all'interno.
 
Procedi in questo modo con tutto l'impasto, mettendo di volta in volta le frittelle ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina, una volta che saranno ben gonfie e dorate in superficie.
 
Lascia raffreddare leggermente le frittelle prima di servirle in tavola. https://www.buongustaiag.it/frittelle-con-grappa/