Ricette Particolari

Food Blogger

Farfalle con indivia, acciughe, pinoli ed olive di Gaeta

2021-04-17 20:09:28

Farfalle con indivia, acciughe, pinoli ed olive di Gaeta

Ingredienti per 3 persone:
300 gr di farfalle
- 500 gr circa di indivia
- 2 o 3 acciughe
olive di Gaeta q.b
- una manciata di pinoli
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino
- sale
- olio e.v.o. https://www.amazon.it/dp/B0882C3G6G?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
Procedimento:
Mettere sul fuoco una pentola (la stessa che si usa per cuocere la pasta) piena di acqua salata e portare a bollore.
Nel frattempo lavare la verdura.
Una volta a bollore l'acqua, versarvi la verdura e fare cuocere per circa 15 minuti.
In una larga padella scaldare pochissimo olio extra vergine di oliva quindi aggiungere i pinoli e farli leggermente tostare.
Aggiungere ora ancora olio extra vergine di oliva, gli spicchi di aglio e le acciughe che andranno smosse con un cucchiaio di legno per farle sciogliere.
Prelevare dalla pentola, con una schiumarola, la verdura e metterli nella padella (secondo i gusti, decidere se togliere o meno gli spicchi di aglio).
Aggiungere il peperoncino (a piacere),e le olive mescolare e lasciare insaporire.
Mentre la verdura si insaporisce, buttare la pasta nella pentola e lasciarla cuocere il tempo necessario dopodiché scolarla e versarla nella padella con l'indivia.
A fuoco acceso amalgamare bene tutti gli ingredienti e, se fosse necessario, aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
Servire subito e se piace con una bella spolverata di formaggio grattugiato. #cucinaitaliana https://www.buongustaiag.it/farfalle-con-indivia-acciughe-pinoli-ed-olive-di-gaeta/

106  
19