Ricette Particolari

Food Blogger

Dolce al caffè

2021-01-29 12:50:29


Dolce al caffè Ingredienti per 10 persone:5 uova500 g di mascarpone5 cucchiai di zuccherocaffè q.b.cacao amaro q.b.1 panettonefrutti di bosco per decorare https://www.amazon.it/dp/B08M4RGNR8?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
 
PREPARAZIONE:
Per prima cosa fai il caffè e aggiungi zucchero a piacere, quindi mettilo in una terrina capiente e lascialo intiepidire.
 
Nel frattempo separa i tuorli dagli albumi e monta i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrai ottenuto una spuma chiara e densa.
A questa crema aggiungi il mascarpone e mescola bene per eliminare tutti i grumi.
 
Adesso passa agli albumi: con uno sbattitore elettrico montali a neve ferma e incorporali alla crema di mascarpone e uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.
Avrai così preparato la crema per il dolce.
 
A questo punto è il momento di montare il dolce: ovviamente puoi fare un dolce più grande, farcendo il panettone a fette, oppure puoi realizzare delle monoporzioni, ritagliando il panettone in tanti dischetti più piccoli, utilizzando come formina una delle coppette che userai per servire il dolce.
 
Procedi quindi così: taglia innanzitutto il panettone in dischi alti circa 2 centimetri ognuno, poi ritaglia da ogni disco tanti dischetti della dimensione delle tue coppette.
 
Immergi brevemente un disco di panettone nel caffè e disponilo sul fondo del bicchiere o della coppetta, quindi ricoprilo con una cucchiaiata di crema al mascarpone.
Su questo strato di crema appoggia poi un secondo dischetto di panettone bagnato di caffè e fai un secondo strato di crema.
Ripeti la stessa operazione anche per il terzo strato e termina con qualche ciuffetto di crema e una generosa spolverata di cacao amaro e qualche frutto di bosco per decorare il tutto. Procedi in questo modo per tutte le porzioni che devi preparare e trasferiscile in frigorifero fino al momento di servirle. https://www.buongustaiag.it/dolce-al-caffe/