Ricette Particolari

Food Blogger

Crostata vuota vasetti

2021-09-09 13:04:41

Crostata vuota vasetti…🍯😋😁Pasta frolla con lo strutto e confettura di diversi gusti!🍒🍑🍓🍊

INGREDIENTI: 500 g farina 00, 150 g zucchero semolato, 250 g strutto, 2 uova e 1 tuorlo, 1 pizzico sale, 1 bustina vanillina, 1 buccia grattugiata di limone, 1 buccia grattugiata di arancia, 1 bustina di lievito per dolci, confettura mista a piacere q.b., zucchero a velo q.b. PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente versare e mescolare farina, zucchero semolato, bucce grattugiate di limone e arancia, vanillina e sale.
Aggiungere lo strutto e lavorare fino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungere le uova, il lievito e impastare fino a formare un panetto omogeneo e morbido.
Incartare il panetto di pasta frolla con della pellicola e riporlo in frigorifero a riposare per un'ora circa.
Con l'aiuto del mattarello, stendere la pasta frolla fino a uno spessore di mezzo cm circa e ritagliare con un Coppapasta o un stampo per biscotti tante formine circolari.
Farcire il centro delle formine di pasta frolla con la confettura mista scelta e comprimere leggermente le due estremità andando a formare una specie di barchetta.
In uno stampo da crostata da 28 cm imburrato e infarinato, posizionare la pasta frolla farcita una accanto all'altra lungo tutta la circonferenza interna fino a riempirlo totalmente andando a formare la crostata.
Cuocere la crostata in forno preriscaldato statico a 180⁰ per 35-40 minuti stando attenti alla cottura che può variare da forno a forno.
Una volta pronta, lasciarla raffreddare completamente, posizionarla su un piatto da portata e dargli una spolverata di zucchero a velo prima di servirla. https://www.dolciprelibatezze.it/crostata-vuota-vasetti/

2  
10