Ricette Particolari

Food Blogger

Crostata morbida alle fragole

2021-03-29 09:54:25

Crostata morbida alle fragole!

Ricetta frolla:
2 uova
75 g di zucchero (se a volete più dolce aumentate a 100)
75 g di burro o 70 g di olio
2 cucchiai di latte
150 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci https://www.amazon.it/dp/B004BV345C?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
1 buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale.
Crema pasticcera:
250 ml di latte
60 g di zucchero
2 tuorli grandi
20 g di amido di mais
1 limone
1/2 baccello di vaniglia
Procedimento:
Preparate la crema pasticcera. Per la crema pasticcera. In una pentola capiente portate il latte a bollore con le bucce di limone e il baccello di vaniglia da cui prima avete ricavato i semini. In un recipiente montate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero ed i semini di vaniglia fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungente l'amido e mescolate bene. Quando il latte ha raggiunto il bollore, eliminate le bucce di limone ed il baccello di vaniglia e versateci il composto di uova, senza mescolare, quando il latte riprende a bollire, appena si formano i "vulcanetti" mescolate velocemente con la frusta, tenendo il fuoco basso, pochi minuti e la crema si addenserà perfettamente. Versatela in una pirofila, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigo.
Procedimento della frolla:
In una ciotola con le fruste elettriche montate brevemente le uova con il latte, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, basta 1 minuto. Aggiungete l'olio o il burro fuso intiepidito e continuate a mescolare. Setacciate la farina con il lievito ed unite al composto di uova, mescolate brevemente fino ad ottenere un impasto cremoso. Stendere l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180° statico per circa 20 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sfornate e fate raffreddare su di una gratella. https://www.buongustaiag.it/crostata-morbida-alle-fragole/