Ricette Particolari

Food Blogger

Crostata fantasia

2021-03-29 09:58:54

Crostata fantasia
INGREDIENTI:
300 g di farina 00
150 g di Burro
120 g di zucchero a velo https://www.amazon.it/dp/B003VYYAYO?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
2 uova
la scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
250 g di marmellata di albicocche Iniziate la preparazione della vostra crostata con marmellata di albicocche dalla pasta frolla. Ponete nel mixer la farina setacciata, il sale e il Burro a pezzetti.

Frullate il tutto fino a ottenere un composto sabbioso. Versatelo su una spianatoia e unitelo allo zucchero. Formate una fontana al centro e mettete le uova. Grattugiate la scorza di limone e sbattete le uova con la forchetta. Ora cominciate a impastare con le mani fino a compattare l'impasto.

Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo stendete la pasta frolla con un mattarello su una spianatoia.

Imburrate e infarinate uno stampo di 25 centimetri. Ponete la pasta frolla nello stampo e ritagliate i bordi in eccesso (vi serviranno per decorare la crostata).

Bucherellate il fondo con una forchetta. Versate la marmellata di albicocche e livellatela.

Stendete la pasta frolla avanzata e ricavatene delle striscioline con cui decorare la superficie della crostata.

Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Lasciate raffreddare la vostra crostata con marmellata di albicocche e servitela. https://www.buongustaiag.it/crostata-fantasia/