Ricette Particolari

Food Blogger

CROSTATA CON LEMON CURD

2021-04-26 17:42:58

CROSTATA CON LEMON CURD E CURD DI FRAGOLE INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA per una tortiera dal diametro di 22 cm:Farina 200 g https://www.amazon.it/dp/B01M063III?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
Burro 100 g
Uova 1
Zucchero 120 g
PER IL CURD DI FRAGOLE:
Fragole 500 g
Zucchero a velo 120 g
Amido di mais (maizena) 25 g
Burro 80 g
Uova 2
Acqua a temperatura ambiente 40 g
Scorza di limone non trattato
PER IL LEMON CURD:
3 limoni
180 gr di zucchero
3 uova
80 gr di burro
15 gr di amido di mais
 
PER LA DECORAZIONE:
Cioccolato bianco 20 g
Fragole 250 g
 
PREPARAZIONE:
 
COME PREPARARE LA CROSTATA:
 
Per preparare la crostata con curd di fragole per prima cosa iniziate dalla frolla. Prendete una planetaria, versatevi il burro a temperatura di frigorifero con lo zucchero. Lavorate gli ingredienti per amalgamarli uniformemente con il gancio a foglia. Quindi aggiungete anche farina e uovo.
Continuate ad amalgamare utilizzando il gancio a foglia e quando l’impasto sarà liscio e ben amalgamato trasferitelo su una spianatoia e dategli la forma di panetto. Copritelo con pellicola alimentare trasparente e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
 
Nel frattempo passate alla preparazione delle fragole. Sciacquate le fragole con acqua corrente, privatele del picciolo verde e tagliatene 250 g a fettine dello spessore di circa 3-4 mm. Tenetele da parte in una ciotolina, poiché vi serviranno per la decorazione finale.
Quindi tagliate i rimanenti 500g grossolanamente e ponetele in un pentolino, posto a bagnomaria in un altro pentolino più grande. Aggiungetevi lo zucchero a velo e l'acqua a temperatura ambiente.
Aiutandovi con una spatola per amalgamare bene gli ingredienti uniformate e lasciate cuocere le fragole per 5 minuti. Dopodichè prendete un limone non trattato e grattugiatene la scorza.
Aggiungete ora la scorza del limone al curd di fragole e lasciate cuocere per ulteriori 20 minuti.
A questo punto prendete le fragole e scolatele in una ciotola con un colino a maglie strette. Quindi aiutandovi con una spatola schiacciatele, in modo tale da poter filtrare non solo il succo ma anche più polpa possibile. Spostate nuovamente la polpa delle fragole filtrata a bagnomaria ed aggiungetevi burro.
Ora aggiungete anche le uova. Continuate a mescolare bene gli ingredienti con una spatola per creare un composto omogeneo e privo di grumi.
In una ciotolina a parte versate l’amido di mais e scioglietelo con un filo di acqua a temperatura ambiente mescolando con un cucchiaio da cucina. Quindi versatelo nel curd di fragole posto a bagnomaria ed amalgamate bene gli ingredienti con le fruste a mano.
Continuate la cottura a bagnomaria per altri 5 minuti avendo cura di mescolare bene gli ingredienti con le fruste a mano. Poi trasferite il curd in una ciotolina e lasciatelo raffreddare per circa 20 minuti a temperatura ambiente.
Preparate anche il lemon curd:
Per prima cosa lavate i limoni e grattugiate la buccia, successivamente spremeteli e filtrate il succo ottenuto con un colino.
In un pentolino versate i tuorli, lo zucchero e la maizena, mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e spumoso, aggiungete il succo e le bucce grattugiate. Accendete il fuoco e – a fiamma media – cuocete il tutto fino a sfiorare il bollore.
Togliete dal fuoco e aggiungete poco alla volta il burro finché non sarà completamente sciolto.
Versate il composto ottenuto in un vasetto e lasciatelo raffreddare completamente prima di riporlo in frigorifero.
 
Quindi ritornate alla preparazione della frolla. Stendete la frolla che avete lasciato riposare in frigo su una spianatoia. Infarinate leggermente la spianatoia affinchè la frolla non si attacchi, quindi stendetela fino ad ottenere lo spessore di circa 0,5 cm.
Ora imburrate uno stampo da crostata dal diametro di 22 cm ed aiutandovi con il mattarello sollevate la pasta frolla stesa ed adagiatela sulla tortiera, avendo cura di farla aderire bene ai bordi effettuando una leggera pressione con le dita. Eliminate quindi l'impasto in eccesso che fuoriesce dai bordi della tortiera aiutandovi con un coltellino.
Quindi con i rebbi della forchetta bucherellate il fondo della crostata. Ritagliate ora un cerchio di carta forno di 28 cm ed adagiatelo sulla frolla su cui adagerete le sfere di ceramica (o dei fagioli) per consentire la cottura alla cieca. Infornate la crostata a forno statico preriscaldato a 185°C per 20 minuti (o ventilato a 165°C per 10 minuti).
A cottura ultimata rimuovete le sfere di ceramica e la carta da forno. Quindi infornate nuovamente per ulteriori 10 minuti, in modo tale da poter osservare il fondo della crostata divenire dorato. La base per la vostra frolla per la crostata con curd di fragole è ora pronta.
Quando i curd si saranno raffreddati, versate all’interno della crostata uno strato di curd di fragole.
Mettete la crostata farcita con il curd a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Aggiungete adesso uno strato di curd di limone e rimettete in frigo.
Questo passaggio in frigo è necessario per far rassodare il curd prima di procedere alla decorazione. Una volta che il curd sarà rassodato disponete le fragole tagliate e fettine dando una forma a raggera fino a riempire tutta la superficie della crostata.
Per ultimare la decorazione tagliate il cioccolato bianco e ponetelo a sciogliere a bagnomaria, avendo cura di mescolarlo bene con la spatola. Trasferitelo quindi su un cornetto di carta per decorazioni e decorate la superficie disegnando qualche riga di cioccolato bianco sopra la crostata. La vostra crostata con curd di fragole è ora pronta per essere servita e gustata! #almaschool #dolcichepassione https://www.buongustaiag.it/crostata-con-lemon-curd/

3  
30