Ricette Particolari

Food Blogger

Crostata con crema alla nocciola

2021-08-29 16:04:25

Crostata con crema alla nocciola decorata con fiorellini di pasta frolla 🌺

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA: 300 g farina 00, 150 g burro, 150 g zucchero semolato, 3 tuorli d'uova, 1 scorza grattugiata di limone, 1 bustina vanillina, 1 pizzico sale, colori alimentari in gel INGREDIENTI PER IL RIPIENO: 400 g crema spalmabile alla nocciola PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente o nella planetaria versare la farina con lo zucchero.
Tagliare il burro freddo in pezzetti, aggiungere il sale, la scorza di limone e la vanillina e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto dall’aspetto sabbioso.
A questo punto aggiungere i tuorli e lavorare l’impasto molto velocemente fino quando non risulterà liscio e omogeneo.
Avvolgerlo nella pellicola da cucina e farlo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Dividere la pasta frolla in due parti: una abbondante per fare la base e una parte che servirà per fare le listelle e le decorazioni.
Stendere la frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di mezzo cm circa.
Imburrare e infarinare un stampo a forma di cuore da 24 cm di diametro, mettervi la frolla al su interno, con una forchetta praticare dei fori sul fondo. Farcire con la crema alla nocciola, stendervi le listarelle, colorare con i coloranti alimentari la frolla rimasta e decorare a piacere formando con gli stampini ad espulsione dei fiorellini e delle foglie in rilievo.
Cuocere la crostata in forno preriscaldato statico a 180⁰ per 30-35 minuti, per i primi 20 minuti coperta con carta stagnola e per la rimanenza normalmente. https://www.dolciprelibatezze.it/crostata-con-crema-alla-nocciola/