Ricette Particolari

Food Blogger

Crostata con cioccolato fondente tritato

2021-01-27 13:16:46


Crostata con cioccolato fondente tritato Ingredienti per 10 persone:

250 g di farina 00
250 g di zucchero
150 g di burro ammorbidito
mezza bustina di lievito vanigliato

https://www.amazon.it/dp/B00A4WZ35G?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
1 pizzico di sale
2 tuorli
200 g di farina di mandorle
250 g di ricotta di mucca (morbida)
100 g di cioccolato fondente tritato
PREPARAZIONE:
 
Questa crostata è davvero deliziosa inoltre, essendo preparata con la ricotta, risulta piuttosto leggera!
 
Occupati innanzitutto della pasta frolla: in una ciotola metti la farina 00, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, 100 g di zucchero, i tuorli, il lievito vanigliato e un pizzico di sale quindi impasta il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e morbido.
 
Avvolgi la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per mezz'ora circa, appiattendola un po' così si raffredderà meglio.
 
Nel frattempo prepara il ripieno: in una ciotola mescola con una spatola la ricotta assieme al cioccolato tritato, la farina di mandorle e lo zucchero rimanente.
 
Una volta pronta la crema, lasciala riposare fino a quando la pasta frolla sarà ben raffreddata.
 
Trascorso il tempo necessario, riprendi la pasta frolla e stendila sul piano di lavoro infarinato, aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 4-5 millimetri, quindi fodera con questo disco il fondo e i bordi di uno stampo per crostate del diametro di circa 22-24 centimetri eliminando ciò che sborda dalla tortiera.
 
Bucherella la base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta e versa al suo interno il mix di ricotta, cioccolato e farina di mandorle.
 
Con la pasta frolla avanzata realizza se vuoi qualche strisciolina di impasto e adagiala sullo strato di ricotta. Quindi metti la crostata a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30 minuti, trascorsi i quali potrai sfornarla e lasciarla raffreddare, prima di servirla in tavola. https://www.buongustaiag.it/crostata-con-cioccolato-fondente-tritato/