Ricette Particolari

Food Blogger

Cozonac

2021-08-30 12:27:16

Per oggi ho preparato un panettone tipico rumeno - il Cozonac 😊 - tipico o no, così lo prepariamo noi😉 ripieno di noci e gelèe di frutta.

Per oggi ho preparato un panettone tipico rumeno - il Cozonac 😊 - tipico o no, così lo prepariamo noi😉 ripieno di noci e gelèe di frutta. Ciascuno di noi lo ha tramandato dai suoi antenati…tutti hanno più o meno lo stesso procedimento e questo è il mio😊 Per l'impasto: 1 kg farina 00, 1 cubetto di lievito da 25 gr, 150 gr zucchero, 3 tuorli, sale, 150 ml olio di semi, 400-450 ml latte, aromi (scorza di limone, vaniglia/vanillina). Per il ripieno: 800 gr noci tritate, 3 albumi, 300 gr zucchero, aromi rum e arancia e gelèe frutta (possono essere delle caramelle morbide alla frutta). Procedimento: ho fatto il lievitino con 150 ml latte tiepido, 100 gr farina, il lievito e un po' di zucchero. Ho lasciato lievitare coperto con della pellicola x 15 minuti.
Nel frattempo ho sciolto lo zucchero nel latte tiepido. Per l'impasto:
Nella planetaria ho messo 950 gr farina, i tuorli, sale, il latte con lo zucchero e il lievitino. Ho impastato per qualche minuto e poi ho aggiunto l'olio poco a la volta. Ogni tanto aggiungevo anche un po della farina rimasta -quei 50 gr- per poter impastare meglio. Ho continuato a impastare x 10 minuti, poi ho sbattuto l'impasto sul tavolo per una decina di volte (Non so proprio perché si faceva cosi🤔).
Ho lasciato lievitare per 1 h- 1,30 h finché ha raddoppiato. Per il ripieno:
Ho montato gli albumi con un po di sale e un po di limone e ho aggiunto 150 gr zucchero poco a la volta. Quando montati per bene, ho aggiunto 200 gr noci.
Nelle noci rimaste ho aggiunto lo zucchero restante -150 gr- e aromi. Ho diviso in 4 l'impasto, ho steso ciascuna in rettangolo, ho messo sopra 1/4 della meringa con noci, sopra 1/4 delle noci con aromi e zucchero. Ho messo di qua e la gelèe di frutta, ho arrotolato, ho fatto una treccia a 2, ho messo nello stampo e ho lasciato ancora lievitare x 1h-1,30 h. Ho spennellato con 1 tuorlo e un po di latte, ho messo papavero, sesamo, noci e zuccherini sopra. Ho infornato a 170° per 45-60 minuti. Buono😋🤗!! https://www.dolciprelibatezze.it/cozonac/

2  
11