Ricette Particolari

Food Blogger

Ciambellone con zucchero a velo

2021-01-30 18:27:36


Ciambellone con zucchero a velo
Ingredienti per 10 persone:
300 g di farina
270 g di zucchero
150 g di burro fuso (tiepido)
180 ml di latte intero
3 uova grandi
la scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per guarnire q.b. https://www.amazon.it/dp/B003VYYAYO?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
PREPARAZIONE:

Questo ciambellone è un dolce perfetto per la prima colazione.

Per realizzarlo, comincia sbattendo in una ciotola aiutandoti con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice, gonfio e molto chiaro.

Per ottenere la giusta consistenza ci vorrà qualche minuto.

Aggiungi poi a questo composto, senza smettere di sbattere, il burro fuso, il latte, la scorza grattugiata e il succo di limone.

Per ultima unisci la farina precedentemente setacciata con il lievito e il sale, sbattendo ancora per evitare che rimangano grumi.

Versa il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato e infarinato, quindi trasferiscilo in forno preriscaldato in modalità statica a 190 °C per i primi 25 minuti, poi abbassa la temperatura a 180 °C e prosegui la cottura per 15 minuti, trascorsi i quali puoi fare la prova dello stecchino: infila uno stecco di legno nel dolce e se ne esce pulito, vuol dire che la ciambella è cotta, altrimenti prosegui la cottura per 5 minuti e ripeti la prova.

Una volta cotta, lascia la ciambella nel forno con lo sportello parzialmente aperto per 5 minuti, dopodichè sfornala, e lasciala raffreddare su una gratella, in modo che asciughi bene.

Servi il ciambellone quando sarà freddo, cospargendolo se vuoi con zucchero a velo. https://www.buongustaiag.it/ciambellone-con-zucchero-a-velo/