Ricette Particolari

Food Blogger

Ciambella alle fragole

2021-04-19 18:25:58

Ciambella alle fragole
Per l’impasto (stampo a ciambella da 26 cm)
280 gr farina 00 https://www.amazon.it/dp/B00HROUMZ0?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
200 gr di zucchero
150 gr Olio di semi (arachide, girasole)
150 yogurt bianco naturale
3uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1scorza di limone
E inoltre
300 gr di fragole
q.b.zucchero a velo (per la decorazione)
200 ml Panna zuccherata

Preparazione del Ciambellone alle fragole con yogurt e fragole
Accendete il forno statico a 180°C

Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. Riducete la velocità e aggiungete l’olio, lo yogurt e la scorza di 1 limone grattugiata. Amalgamate il tutto sempre con le fruste elettriche.

Preparazione impasto - Ricetta Ciambella alle fragole e yogurt
Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e continuate a girare con le fruste elettriche finchè non otterrete un composto perfettamente liscio.

In ultimo, unite le fragole a pezzetti, tenendone 5 intere per la decorazione finale.

Decorazione e cottura - Ciambella alle fragole
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, compresi i bordi della parte centrale. Versate all’interno il composto e livellate. Prima di infornare, decorate la superficie con pezzi di fragola tagliata in quattro parti.
Io ho usato 12 pirottini x muffin e dei pirottini da panettone mini. Ho riempito tutti fino a metà perché in cottura aumentano con la lievitazione.
Ciambellone alle fragole ricetta
Infornate la vostra Ciambella alle fragole e yogurt nel forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino. Se dopo 25 minuti vedete che i pezzi di fragola in superficie sono un po’ scesi nell’impasto, potete aggiungerne altri sulla superficie.

Una volta pronta, attendete che si raffreddi prima di estrarla dallo stampo. Decorate con lo zucchero a velo e servite. Sentirete che buona, delicata e sofficissima.
Montare la panna, con uno svuota muffin, svuotare il centro del muffin. Mettere la panna in una sac a' poche munita di beccuccio a stella e farcite i muffin. Decorare con le fragole a vostro piacimento e spolverizzare con lo zucchero a velo. #dolcichepassione https://www.buongustaiag.it/ciambella-alle-fragole/

2  
25