Ricette Particolari

Food Blogger

Chiocciola con lo yogurt

2021-01-27 14:23:04


Chiocciola con lo yogurt Ingredienti per 8 persone:
300 g di farina manitoba https://www.amazon.it/dp/B0173KE76C?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

1 uovo intero + 2 tuorli
25 g di zucchero semolato
60 g di burro fuso
15 g di lievito di birra
120 ml di latte tiepido
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale
4-5 cucchiai di Nutella
1 cucchiaio abbondante di yogurt bianco o alla vaniglia
1 tuorlo sbattuto assieme a 50 ml di latte per spennellare




PREPARAZIONE:

Se non ami la Nutella puoi sempre utilizzare del normale cioccolato fondente sciolto oppure una marmellata al gusto che preferisci, o ancora una crema pasticcera (in questo caso, senza utilizzare lo yogurt).




Per prima cosa quindi, prepara l'impasto base: in una ciotola sciogli il lievito nel latte tiepido, poi unisci l'uovo e i tuorli, lo zucchero, il burro fuso, la vanillina, il sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato.




Mescola con cura tutti questi ingredienti, poi unisci la farina poca alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio e piuttosto morbido.




Trasferisci l'impasto ottenuto sul piano di lavoro infarinato e continua ad impastarlo con le mani per qualche minuto, dopodichè mettilo in una ciotola, coprila con un panno asciutto e pulito e lascia lievitare l'impasto per almeno due ore, mettendolo in un luogo tiepido e umido (mettilo ad esempio nel forno spento, dentro il quale avrai posizionato, sul ripiano più basso, un pentolino di acqua bollente).




Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, riprendi l'impasto e stendilo con un mattarello ottenendo un rettangolo di pasta piuttosto stretto e lungo, dello spessore di circa 4 millimetri.




In una ciotola mescola assieme la Nutella e lo yogurt, poi spalma questa crema sul rettangolo di pasta, lasciando un paio di centimetri di bordo liberi.




Arrotola quindi la pasta partendo dal lato lungo, in questo modo otterrai un salame lungo e stretto.




Arrotola il salame a spirale, formando una specie di chiocciola, quindi disponila in uno stampo da crostate piuttosto basso, in cui la chiocciola possa stare comoda (anzi, se avanza qualche centimetro di spazio libero tutto intorno è meglio).




Lascia lievitare la chiocciola per un'ora (sempre in un luogo tiepido e umido), dopodichè spennellala con il mix di tuorlo e latte sbattuti e mettila a cuocere in forno statico caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti, o comunque finchè sarà ben dorata in superficie.




Quando sarà cotta, sforna la chiocciola e lasciala raffreddare completamente prima di servirla. https://www.buongustaiag.it/chiocciola-con-lo-yogurt/

1