Ricette Particolari

Food Blogger

Castagnaccio ai fiori d'arancio

2021-02-08 14:51:36

Castagnaccio ai fiori d'arancio Ingredienti per 8 persone:
350 g di farina di castagne https://www.amazon.it/dp/B078YSLSYH?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

80 g di noci tritate

100 g di pinoli

50 g di uvetta sultanina

500 ml di latte

1 cucchiaio di olio

1 cucchiaio di zucchero

1 pizzico di sale

1 spruzzata di essenza di fiori d’arancio

Preparazione:

Il castagnaccio ai fiori d’arancio è un dolce molto semplice da realizzare, inoltre è anche molto veloce, quindi può tornare utile se si deve preparare qualcosa al volo per degli ospiti inattesi.

Metti la farina di castagne in una ciotola ampia e con i bordi alti, versa il latte a filo mescolando in continuazione con una frusta, per evitare di lasciare dei grumi.

Sempre mescolando, aggiungi metà dei pinoli, metà delle noci tritate, tutta l’uvetta, l’olio, lo zucchero, un pizzico di sale e l’essenza ai fiori di arancio.

Versa ora la pastella ottenuta in una teglia leggermente unta con poco olio e cospargi la superficie con i pinoli e le noci rimaste.

Metti in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti, passati i quali puoi fare la prova dello stecchino, se ne esce pulito allora vuol dire che il dolce è cotto.

Puoi servire il castagnaccio freddo o tiepido, tagliandolo a piccoli tranci. https://www.buongustaiag.it/castagnaccio-ai-fiori-darancio/