Ricette Particolari

Food Blogger

Biscotti con marmellata di amarene

2021-01-27 10:58:32


Biscotti con marmellata di amarene Ingredienti per 12 persone: 500 g di farina 300 g di burro freddo tagliato a pezzetti 200 g di zucchero a velo + un po' per spolverare 1 pizzico di sale 1 bustina di vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia 4 tuorli 200 g di marmellata di amarene

https://www.amazon.it/dp/B00XUSP9UK?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_buongustaiag In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
PREPARAZIONE:
 
Gli occhi di bue sono dei deliziosi biscotti ripieni di marmellata di amarene (ma se preferisci puoi farcirli con un altro tipo di marmellata, della crema al limone o della Nutella).
 
Il nome così particolare è dovuto al fatto che nella loro versione più classica vengono realizzati sovrapponendo due biscotti rotondi, uno dei quali forato al centro, in modo che nel buco sia visibile la marmellata di cui sono farciti.
 
Ovviamente tu puoi realizzare le forme che preferisci, in base agli stampi che hai a disposizione.
 
Per realizzare questi biscotti, inizia occupandoti della pasta frolla: in un mixer dotato di lama in acciaio metti la farina, lo zucchero a velo la vanillina, il sale e il burro a pezzetti, quindi azionalo a scatti fino ad ottenere un composto sabbioso.
 
Versa il composto di farina e burro sul piano di lavoro, formando una fontana con il buco al centro.
 
Nel buco metti i tuorli e impasta il tutto velocemente con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e omogeneo.
 
Copri il panetto con della pellicola trasparente e trasferiscilo a raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti, appiattendolo leggermente (così si raffredderà più velocemente).
 
Trascorso il tempo necessario, riprendi il panetto di pasta frolla e stendilo sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro.
 
Con degli stampini rotondi del diametro di circa 10 centimetri (ma nulla ti vieta di utilizzare stampini quadrati, a stella, a fiore e chi più ne ha più ne metta) ritaglia dalla pasta 12 cerchi di impasto e disponili su una leccarda foderata con carta da forno.
 
Stendi nuovamente l'impasto avanzato e ricavane altri 12 cerchi.
 
Fora nel centro questi 12 cerchi di impasto utilizzando una formina più piccola (da 4 centimetri di diametro), quindi disponili su di una leccarda (anche questa foderata di carta da forno).
 
Fai cuocere i 24 biscotti in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 12-15 minuti (dipende se li preferisci più o meno dorati), quindi sfornali e lasciali raffreddare su una gratella.
 
A questo punto devi montare i biscotti: Spalma sui dischi interi uno strato di marmellata (1 cucchiaino dovrebbe bastare), avendo cura di metterne di più al centro, poi ricopri ognuno con un biscotto forato e termina spolverandoli con poco zucchero a velo. https://www.buongustaiag.it/biscotti-con-marmellata-di-amarene/