Gisella Damiani

Founder President

TEDx CORIANO tema : 'CONTRO/VERSO' - IL PROBLEMA E' L' OPPORTUNITA' DEI FORTI

2019-10-15 23:41:19

SABATO 12 OTTOBRE SI E' SVOLTA PRESSO L'AUDITORIUM DELLA COMUNITA' DI SAN PATRIGNANO, LA SECONDA EDIZIONE DI TEDx CORIANO. Non potevo farmi sfuggire l'occasione di partecipare a questo evento, abitando poi a pochi passi da San Patrignano.

DUE PAROLE SUGLI EVENTI TED:


TED (Technology Entertainment Design)

è una organizzazione gestita dalla Fondazione ' The Sapling Foundation' che ha come scopo DAR VOCE A IDEE CHE VAL LA PENA DIFFONDERE e lo fa con conferenze internazionali su temi più diversi trasmettendo messaggi e idee che possono cambiare e migliorare il mondo.


I primi incontri TED sono nati negli U.S.A. nel lontano 1984 anche se allora avevano un formato molto diverso e riguardavano solo argomenti di  tecnologia, intrattenimento e design. Negli anni il format si è evoluto fino a varcare i confini internazionali, ampliando il ventaglio di argomenti trattati, (evitando solo temi religiosi e di politica) diventando un evento annuale. Fino a giungere ai giorni nostri, dove gli eventi TED portano sul palco scienziati, filosofi, musicisti, dirigenti d'azienda, religiosi, filantropi ecc., diventando un incontro intellettuale annuale, fra i più interessanti. Tutti gli speeches  di TED sono pubblicati in internet e diventano accessibili a tutti. Per questo chi sale su quel palco ha la grande responsabilità di trasmettere (a titolo gratuito e senza sponsorizzare la propria professione o azienda) un messaggio importante, ma di facile comprensione e che rimarrà visibile per sempre.  Tali conferenze fanno vivere una atmosfera particolare, ispirando, motivando ed entusiasmando i partecipanti, ed il merito è sicuramente la magia della condivisione di esperienze vissute regalate al pubblico come un messaggio di grande VALORE.


Il programma TEDx si è aggiunto nel 2008 portando una apertura del suo format agli eventi locali, organizzati in maniera indipendente ma seguendo la stessa filosofia di TED.


Sono molto fiera che il mio comune, Coriano, abbia ospitato per la seconda volta questo evento e spero vivamente diventi un appuntamento fisso annuale.


IL  TEMA :     

CONTRO / VERSO - IL PROBLEMA E' L'OPPORTUNITA' DEI FORTI.


L' obiettivo degli organizzatori era quello di cercare di dare una connotazione positiva a questa parola. Dimostrando tramite le diverse esperienze di vita degli speakers, come anche in situazioni inaspettate difficili e anche molto dolorose, sia fondamentale il modo di porsi di fronte ad esse cercando un punto di vista alternativo, affrontandole con uno spirito e una consapevolezza capaci di trasformare una difficoltà in una opportunità. Perché un punto di vista aperto e creativo può farci scoprire una soluzione alternativa e divergente.


Quale posto migliore poteva essere scelto per affrontare questo tema a Coriano, se non la Comunità di San Patrignano, dove da quaranta anni questo tema è reso vivo dalle esperienze di tanti giovani uomini e donne.


DUE PAROLE SULLA COMUNITA' DI SAN PATRIGNANO

Penso che pochi non conoscano ancora la sua fama, ma poche persone sanno che bella realtà da scoprire è la Comunità di Sanpa. Io come vi dicevo all'inizio, vivo ai suoi confini, vedo le sue vigne, il campo da calcio, l'ippodromo , i due ristoranti aperti solo al pubblico, Lo Spaccio e VITE che vi consiglio vivamente se venite a Rimini.

Ma Sanpa è anche da conoscere, prenotando sul loro sito UNA GIORNATA A SANPA . 

E' una esperienza che vi consiglio perché oltre a visitare un villaggio molto bello, con tanto bel verde e natura, vi portate a casa delle emozioni e una carica di energia positiva che vi commuoverà. Perchè la potenza della rinascita di tanti giovani vi toccherà il cuore, e saranno proprio loro che vi accompagneranno tutto il giorno in mezzo alle tante belle attività di produzione che svolgono all'interno per il loro sostentamento e per il loro finanziamento. Oltre a condividere un ottimo pranzo con i loro prodotti alimentari, nella loro fantastica mensa, la più grande d'Europa, insieme a 1300 ragazzi.




GLI SPEAKERS


Dodici sono stati gli interventi,  10 minuti a testa, interventi ben studiati per sintetizzare in così poco tempo esperienze importanti a volte dolorose ma con risvolti e finali sempre positivi. Studiati per mantenere l'attenzione del pubblico e non appesantire la giornata. 


Il più conosciuto sicuramente Paolo Ruffini, diventato famoso come comico a Zelig, ora autore e protagonista di un documentario che è diventato anche uno spettacolo teatrale,  'UP & Down', comico e commovente,  racconta la bellezza che risiede nella diversità. I protagonisti sono tutti ragazzi down.


Non meno degni di nota gli altri speakers, con racconti di esperienze personali anche molto diverse, il padre di un ragazzo autistico che ha messo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze con un figlio con tali problematiche per aiutare altri genitori ad affrontare le stesse difficoltà. 

Diversi coach che aiutano nella crescita personale o ad affrontare una seria malattia perché l'hanno vissuta e superata in prima persona.

Imprenditori locali che hanno a cuore un sistema economico e sociale più sano e che mettono al centro l'uomo. Che nel loro fare impresa desiderano migliorare la propria qualità di vita e quella del proprio tessuto sociale.

Hanno partecipato agli speeches anche il sindaco di Coriano Domenica Spinelli, e Kate Fretti, la fidanzata di Marco Simoncelli che dopo tanti dubbi è rimasta a vivere a Coriano dopo l'incidente di Marco, e lavora proprio nella Fondazione creata a suo nome per raccogliere fondi per progetti di beneficenza soprattutto nella zona di Coriano.



IL MESSAGGIO FINALE:

CONTRO/VERSO è un consiglio, un esercizio che dobbiamo sforzarci di compiere ogni volta che incontriamo un ostacolo, un problema che ci blocca, ci sembra insormontabile.

Cerchiamo un nuovo angolo, un punto di vista diverso da cui guardare per rompere i soliti schemi di giudizio e guardare al futuro con occhi nuovi.

La nostra vita non dipende da ciò che ci accade ma da come noi riusciamo a reagire e un diverso punto di vista può aiutarci a scorgere una soluzione alternativa.



IL MIO PUNTO DI VISTA:

L' evento è stato un successo di pubblico e di presenze, sono stata molto felice di avervi partecipato e di aver portato a casa un grande dono ricevuto dagli organizzatori, i volontari, gli imprenditori che hanno sostenuto e reso possibile questa conferenza, e dagli speakers che hanno dimostrato che ......andando CONTRO/VERSO possono nascere nuove opportunità, nuove occasioni di rinascita e riscatto.