Gisella Damiani

Founder President

ORE 7,00, IN RIVA AL MARE PER LA MIA PRATICA YOGA.

2019-07-22 16:44:24

LO YOGA, LA PRATICA CHE MI HA FATTO RINGIOVANIRE

PER SENTIRSI BENE OCCORRE VOLERSI BENE 


Sono una sportiva da sempre, da bambina ho iniziato a giocare a tennis e sono arrivata negli anni a fare anche agonismo. Ho fatto mountain bike seguendo il mio compagno sulle belle colline del mio entroterra romagnolo, mi sono procurata qualche infortunio serio ma superato bene con interventi e riabilitazione sportiva. 

Con l'età mi sono orientata su sport un pò più tranquilli, camminate sportive, nuoto, e da quattro anni Yoga.

Dello Yoga mi sono innamorata piano piano,  praticandolo, con costanza e determinazione ma accettando i limiti dei miei movimenti corti, delle posizioni statiche dolorose, ma avvertendo di volta in volta piccoli miglioramenti.


Questi ultimi sono stati la motivazione a continuare ad impegnarmi con costanza perché cominciavo a sentirmi sempre meglio, più flessibile nei movimenti, più concentrata, più pronta ad affrontare le prove e le difficoltà della vita quotidiana.

In quel periodo ho anche iniziato a praticare Meditazione Trascendentale e sicuramente la sinergia fra le due pratiche ha accentuato i risultati di entrambe su di me.

La mia attenzione nel tempo si è focalizzata contemporaneamente su corpo, respiro e mente accrescendo sempre un pò di più la consapevolezza di chi sono... 

E' un lunghissimo cammino questo e sono solo ai primi passi, ma questo percorso è meraviglioso.


SONO FELICE DEI MIEI PROGRESSI

Dopo 4 anni i progressi continuano e mi inorgogliscono, faccio tante asana o figure che nemmeno da ragazza ho mai tentato di fare, e mi piace sperimentare e vincere le mie paure (come le posizioni sulle mani, le inversioni)


In famiglia per ridere dico sempre:  'chissà a 60 anni cosa riuscirò a fare !! visto che ora ne ho 56 '

Perché lo Yoga a differenza di altri sport ordinari, andando avanti con l'età permette ancora miglioramenti. Il corpo diventa più sciolto e la mente più flessibile e migliorano le pratiche.

Bene, il mio tentativo era di entusiasmarvi e portare il vostro interesse su questo 'sport' che è tutt'altro che una semplice pratica sportiva, è una filosofia di vita, un insieme di antiche conoscenze che derivano dalla più antica cultura indiana.


Il suo scopo è il raggiungimento di UNO STATO DI BENESSERE 


Vi auguro che qualcosa in voi vi porti alla conoscenza ed alla scoperta dello Yoga, vi fareste un bel regalo a voi ed alla vostra vita