Gisella Damiani

Founder President

LIQUORE DI CEDRINA, LA MIA RICETTA. PROCEDIMENTO IN GIORNATA.

2019-07-29 16:52:23

LIQUORE DI CEDRINA, LA MIA RICETTA. PROCEDIMENTO IN GIORNATA. Questo liquore è richiestissimo dai miei amici quando si fanno le cene in compagnia. Vi propongo qui la mia ricetta e il procedimento che utilizzo anche per fare il LIMONCELLO tradizionale con le bucce dei limoni.

LA CEDRINA:

Questo liquore si prepara con le foglie della pianta ERBA LUIGIA o CEDRINA. Viene chiamata anche ERBA LIMONCINA ma il suo nome scientifico è LIPPIA CITRIODORA o ALOYSIA CITRIODORA. Le sue foglie hanno un aroma simile a quello della melissa o citronella e contengono un olio essenziale dall'intenso profumo di LIMONE. E' una pianta aromatica e il suo utilizzo è apprezzato in cucina ed utilizzato anche per la preparazione di liquori d'erbe, infusi, tisane digestive ecc. ecc. 


LA MIA RICETTA :

130 FOGLIE DI CEDRINA LAVATE E ASCIUGATE

LA SCORZA DI 1/2 LIMONE

5 dl ALCOOL  95°

6,5 dl ACQUA

400 gr. ZUCCHERO


PROCEDIMENTO :

Preparare in un tegame lo sciroppo, unendo lo zucchero all'acqua, ponendolo sul fuoco a scaldarlo mescolando bene per far sciogliere lo zucchero. Spegnere e lasciare raffreddare.


In un vaso di vetro capiente, versare l'alcool e riempire con le foglie lavate ed asciugate insieme alla scorza del limone, mescolare e chiudere con il suo tappo. 


Ora Inserire il vaso di vetro in un tegame pieno d'acqua, questa deve arrivare poco prima del tappo e deve arrivare al livello dell'alcool contenuto nel barattolo. Accendere il fuoco e scaldare l'acqua fino al raggiungimento della temperatura di 50° , misurando con un termometro da cucina. Spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciare a riposo per almeno 2 ore. Io in genere lo lascio fino a che diventa tiepida l'acqua. 


A questo punto, si può procedere a scolare con un colino l'alcool. Questo avrà raccolto tutto l'olio essenziale delle foglie ed assumerà un colore verde smeraldo molto intenso, mentre le foglie scolate saranno quasi completamente decolorate. 

Unire l'alcool nella pentola con lo sciroppo di zucchero, mescolare bene e versare nelle bottiglie. Il vostro liquore è pronto ed è da conservare e far riposare in frigo per almeno 20 giorni, per far amalgamare bene gli ingredienti. 


Conservare sempre in frigo, è delizioso fresco ed un ottimo digestivo.


Sono certa vi piacerà, è richiestissimo dai miei amici.