Gisella Damiani

Founder President

Gita nell’Appennino toscano, Rofelle, (AR) e pranzo nella famosa Hosteria dei fiori e delle erbe

2019-10-21 16:26:29

Escursione al Borgo di Monte Botolino e un pranzo insolito a base di erbe e fiori..

In una domenica con un clima più estivo che autunnale, con amici, abbiamo deciso di fare una escursione nell'entroterra, dirigendoci verso l'Appennino a metà strada fra Rimini ed Arezzo.


La meta della nostra gita è Rofelle di Badia Tedalda in provincia di Arezzo, per visitare la zona ma soprattutto per godere di un pranzo 'particolare'.


Giunti a destinazione, visto il sole e la piacevole temperatura, dopo un viaggio di poco più di un’ora, ci facciamo consigliare da un abitante di Rofelle un percorso per scoprire la zona. Ci viene indicata una strada comoda, in pietra, che porta al Borgo di Monte Botolino. 

lo raggiungiamo a piedi in circa un ora, un borgo ora deserto ma sicuramente abitato durante l’estate. 

Le poche case, tutte in pietra, sono ben tenute, e sono delimitate da una passeggiata panoramica dove si può ammirare tutta la vallata. Veramente delizioso. 
Meglio di qualsiasi descrizione, parlano le foto e i due video che ho fatto durante la passeggiata...


L’ErbHosteria, l’osteria di Rofelle

"Profumi d'erbe nel piatto e nell'anima, ovvero storie di fiori in un viaggio fantastico tra cibo e poesia" 




Dopo la visita e la passeggiata, rientriamo giusto in orario per la convocazione a tavola degli ospiti: tutti i clienti che hanno prenotato il pranzo all'ErbHosteria di Rofelle infatti, entrano in sala alle ore 13,00.


L'Osteria è molto conosciuta in toscana e in romagna e molti clienti, nonostante la distanza, ne approfittano per fare una bella gita in tutte le stagioni.


L'osteria ha tradizione antiche, è nata nel 1917 in un piccolo paese che allora ospitava circa 400 anime. E' tramandata da tre generazioni ed ora gestita da Piero Valentini un esperto conoscitore di erbe e fiori selvatici e delle loro proprietà, ed anche sommellier professionista.




Il Sig. Piero dimostra, servendo e spiegando i piatti preparati ai clienti, la passione che anima il suo lavoro. 


Per quasi tre ore, verranno servite tante preparazioni particolari, con un servizio costante, in un ambiente molto gradevole, accompagnando il cibo delizioso con un buon vino rosso.


I piatti sono gustosi e molti della tradizione toscana, tutti a base di erbe e fiori spontanei e selvatici della zona. E se di stagione, anche a base di funghi e tartufi.

Il menù è fisso e cambia solo in base alla stagionalità dei prodotti.

Su richiesta é possibile avere anche un menù vegano.


Nonostante la grande fama di questo posto, è stata la nostra prima volta a Rofelle. 

E' una esperienza culinaria ricercata e insolita che ci ha entusiasmato e che ripeteremo per gustare anche il menù più invernale con l'aggiunta di  porcini e tartufi.   


ESPERIENZA CONSIGLIATISSIMA !!!!!