Girosvagando

Viaggi & Avventura

Girosvagando

Viaggi & Avventura

Carnevale 2019 a Galatone: Gruppo di Gallipoli della Parrocchia di San Gerardo Maiella

2019-03-06 00:45:45

Un bellissimo Carnevale organizzato con attenzione e meticolositá!

Piccoli miracoli quotidiani, tra collaborazione e inclusione.

Quest'anno la parrocchia di San Gerardo Maiella, per la prima volta, ha partecipato al Carnevale di Galatone.

Un gruppo mascherato eterogeneo e gioiso che ha animato le vie della città, ricevendo tanti applausi spontanei proprio per la sua vitalità.

Spesso, tutto diventa molto scontato e si perde il senso e l'entusiasmo nel fare perchè tende ad emergere l'egotismo e l'egoismo, facendo perdere di vista ciò che può accadere unendo le forze, le competenze e le passioni di persone molto diverse tra loro ma che possono completarsi potenziando le singole capacità!

Così, con questo gioco di ruoli condivisi e con entusiasmo e passione, hanno preso forma le antiche maschere tradizionali delle regioni italiane e ognuna di loro, come in un teatrino di burattini, si animava eseguendo i sui movimenti a passo di danza nell'armonia del gruppo.

Pochi giorni son bastati a chi si è dedicato a tagliare, a cucire, infiocchettare, decorare... Un laborioso susseguirsi di punti sapienti e in men che non si dica, grandi e piccoli ricevevano meravigliati il loro vestito, non di mostri, non di eroi.... ma pezzi di storia della cultura del popolo italiano, che i bambini avrebbero perso senza questa occasione.

Un merito importante va dato al gruppo che ha saputo coinvolgere ogni partecipante, facendo sentire importante e responsabile ogni singolo elemento, indipendentemente dalle capacità e dall'età.

Dunque, adulti e bambini emozionati e divertiti, uniti dalla voglia di fare, dal piacere di partecipare e dall'orgoglio di essere insieme per raggiungere uno scopo...

Se vero è il pensiero pirandelliano, questa è la maschera del carnevale, ed è una delle più belle che ci potremmo auspicare di indossare quanto più spesso possibile!

Ed ogni sforzo merita una ricompensa

La serata termina con un gradito premio!

E ... tornarono a casa lieti e contenti!

by Silvia Ferrari